Abbattuto un platano gravemente compromesso nel giardino Guglielminetti

Questa mattina è stato effettuato l’abbattimento di un platano di grandi dimensioni all’interno del giardino Andrea Guglielminetti, in prossimità del Mastio della Cittadella sul lato di via Cernaia.

La pianta manifestava da anni sintomi di un progressivo peggioramento del suo stato di salute, ma il continuo monitoraggio e le attività di cura effettuate dai tecnici del Verde hanno permesso di prolungarne la permanenza in condizioni di sicurezza per l’utenza.

Alcuni recenti controlli di stabilità effettuati da arboricoltori professionisti, che operano per conto della Città, hanno tuttavia evidenziato un aggravamento delle condizioni fitostatiche dell’albero, sia sulle ramificazioni principali che alla base dello stesso.

In considerazione delle caratteristiche dell’albero – che si può considerare veterano, con età stimata di almeno 100 anni – sono stati fatti tutti gli approfondimenti praticabili al fine di verificare la possibilità di salvaguardia della pianta, ma purtroppo gli esiti hanno confermato che il fattore di sicurezza biomeccanica si era ridotto al punto da assegnare all’albero una propensione al cedimento estrema.

Viste le molteplici problematiche e l’impossibilità di mettere in atto interventi efficaci di mitigazione del rischio è stato quindi necessario procedere con urgenza all’abbattimento dell’esemplare.

L’albero faceva parte di un gruppo di platani coevi e di dimensioni simili e lo sviluppo di un neo impianto potrebbe essere ostacolato per effetto della competizione dei soggetti adulti. Pertanto si valuterà se inserire un nuovo albero in sostituzione di quello rimosso.