All’Anci Piemonte una riunione dedicata allo sport

Questa mattina a Palazzo Lascaris l’Anci Piemonte ha organizzato una riunione dedicata allo sport a cui ha partecipato anche l’assessore Domenica Carretta. Tre i temi principali della discussione: il bando dell’Istituto del Credito Sportivo denominato “Sport missione comune 2022” dedicato ai finanziamenti agevolati per l’impiantistica sportiva e per le piste ciclabili,  l’istituzione del premio speciale sport all’interno di Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation e i pareri del CONI locale sull’impiantistica sportiva.

La novità è il premio speciale per lo sport istituito per identificare le migliori pratiche dei comuni piemontesi in tema di sport e innovazione, in un’eccezione più ampia che comprende l’innovazione tecnologica e sociale. Per gareggiare sarà possibile candidare un solo progetto. Ai vincitori verranno assegnati contributi da mille euro in denaro e un accompagnamento del valore di oltre quindici mila euro in servizi della durata di un anno di EPSI (la piattaforma europea per l’innovazione nello sport).

“All’indomani dell’introduzione dello sport in Costituzione quella di oggi è per me una giornata di studio – ha commentato l’assessore Carretta –. Ritengo che per fare attività fisica a qualsiasi livello ci vogliano degli impianti adeguati e professionalità – ha proseguito -:  Torino ha sicuramente molti impianti sportivi,  ma purtroppo i concessionari a volte investono poco sulle loro strutture. In questi anni abbiamo fatto parecchi sforzi puntando sulla rigenerazione dei parchi cittadini per consentire ai torinesi di praticare sport all’aria aperta. Credo che sia opportuno creare con la Regione e la Città Metropolitana una rete per migliorare l’offerta sportiva e turistica, creando anche degli eventi dalla grande attrattiva“.

Marco Aceto