Festival ‘ArenaManinTorino’ – Presentata la stagione 2022: cinema, musica, teatro e scuola.

Un festival di cinema, musica e teatro con una sezione dedicata alla scuola, ideato e realizzato dall’istituto comprensivo Ricasoli. È ArenaManinTorino l’iniziativa che da oggi e fino al 3 luglio e dal 12 al 30 settembre 2022 propone nell’accogliente arena di via Manin 18, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, incontri e laboratori.

La manifestazione nasce da un Patto Educativo di Comunità sottoscritto e finanziato dalla Città di Torino e da ITER con la partecipazione degli Istituti Comprensivi Ricasoli e Regio Parco e di alcune associazioni del territorio. Due i progetti che hanno ricevuto il contributo: ArenaManinTorino e Musica alla Spina.

Due esperienze significative di scuole che hanno aperto i loro edifici per renderli disponibili (sia come spazi interni, sia esterni) allo svolgimento di attività espressive che coinvolgono il territorio dando concretezza al progetto di scuola aperta ai cittadini, fulcro degli interventi educativi dalla Città di Torino. ArenaManinTorino e Musica alla Spina mirano a contribuire all’arricchimento e alla riqualificazione dei quartieri Aurora, Rossini, Vanchiglia e Valdocco tra i più popolosi di Torino. Direttore artistico delle iniziative è Giorgio Guiot.

La stagione 2022 del Festival ArenaManinTorino si apre oggi 28 giugno alle 21.30 con Il Viandante, concerto dei cori Fabbricadivoci e CantabiLAB dell’associazione Cantabile, accompagnati dal quartetto jazz composto da Gianni Virone, Fabio Gorlier, Stefano Risso e Donato Stolfi. Di particolare interesse il concerto dell’Orchestra Invisibile, in calendario l’1 luglio alle 18.00, in cui tra gli orchestrali vi è un’alta partecipazione di ragazzi autistici. L’evento è organizzato da Cascina Rossago, Fondazione Genitori per l’autismo e Università di Pavia.

Arena Manin è alla sua seconda edizione, ma quest’anno, con il ritorno alle normative pre covid, la sperimentazione è il primo frutto del lavoro che stiamo conducendo, insieme agli uffici, a Iter e alle scuole, per aprire proprio le scuole al territorio, in modo sicuro, significativo e condiviso” ha dichiarato l’assessora alle Politiche Educative Carlotta Salerno.

Il programma è consultabile sul sito www.arenamanintorino.it e sui canali social del festival. Gli spettacoli sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno nel vicino Auditorium in via Ricasoli 15.

Il festival è organizzato dall’Istituto Comprensivo Ricasoli e dall’associazione Cantabile, con la partecipazione delle associazioni Piccolo Cinema e Casa Fools.  In questa prima serie di eventi si toccheranno i temi dell’inclusione, della partecipazione e dell’intercultura.

Dopo la pausa estiva, dal 12 al 30 settembre 2022, le attività di ArenaManinTorino coinvolgeranno direttamente il pubblico attraverso percorsi formativi e laboratoriali su canto, percussioni, teatro e cinema con la produzione di eventi nati all’interno dalle esperienze laboratoriali. In attesa della definizione del calendario, nelle giornate di settembre sono previsti due weekend corali con la partecipazione di gruppi provenienti da Venezia e da Roma e una giornata di animazione teatrale, proiezioni cinematografiche e animazione di laboratori per la realizzazione di brevi video.

Musica alla Spina si svolgerà nel mese di settembre con un programma che propone una giornata di laboratorio musicale sulle percussioni con la partecipazione di Maguet Dieng oltre ai concerti: del CoroMuse, dell’Associazione Mus-e Italia e, per l’occasione, il coro sarà composto da circa 45 bambini e ragazzi dell’IC Regio Parco – Scuola Lessona -; delle orchestre GiuliaRegio Parco dell’IC Regio Parco, a cura dell’Associazione Orme che suoneranno “Piccolo preludio di inizio anno”; dei cori Fabbricadivoci e CantabiLAB, dell’Associazione Cantabile che interpreteranno “Il paesaggio e la natura nella musica corale”.