Ai Musei Reali

Ancora quattro mostre in corso ai Musei Reali.
“Nel segno di Raffaello” fino al 17 luglio è alla Biblioteca Reale. Frutto di un approfondito lavoro di studio e progettata in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte del pittore e architetto marchigiano, l’esposizione è volta a individuare all’interno del nucleo di disegni italiani del ‘500 posseduti dalla Biblioteca quelli riconducibili alla cerchia di Raffaello.
“Splendori della tavola” fino al 17 luglio. La mostra è ospitata nella Sala da Pranzo di Palazzo Reale. Si tratta di un corredo da tavola in argento realizzato a Parigi da Charles-Nicolas Odiot per re Carlo Alberto. Commissionato nel 1833 e trasferito al Quirinale tra il 1873 e il 1874, comprende oggi 1832 elementi ed è annoverato tra le maggiori committenze delle Corti europee dell’epoca.
“Fantasmi e altri misteri – Fumetti in mostra” fino a domenica 11 settembre. L’esposizione si trova nello Spazio Scoperto al secondo piano della Galleria Sabauda.
L’iniziativa del Ministero della Cultura “Fumetti nei Musei”, in collaborazione con Coconico Press_Fandango è stata realizzata per avvicinare i ragazzi al patrimonio artistico italiano. Le tavole originali della graphic novel “Io più fanciullo non sono” della fumettista e vignettista Lorena Canottiere, ispirata alla figura del principe Eugenio di Savoia-Soissons, saranno presentate con alcune opere dei Musei Reali legate al condottiero collezionista, con una selezione di lavori dei fumettisti che hanno partecipato al progetto e si sono confrontati con il tema del mistero e dei fantasmi.
“Animali a corte. Vite mai viste nei Giardini Reali” fino al 16 ottobre. E’ possibile visitare l’esposizione dedicata al mondo animale in un percorso di visita innovativo che si snoda tra i Musei e i Giardini Reali, nel quale le tecniche e i linguaggi dell’arte contemporanea dialogano con l’antica residenza.

Info: www.museireali.beniculturali.it

di Antonella Gilpi