A Palazzo di Giustizia una ludoteca per bambine e bambini

Tra le mura degli uffici e delle aule plenarie da oggi c’è uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini, figli degli operatori del Palazzo Giustizia – magistrati, avvocati, personale amministrativo e di polizia giudiziaria, personale della vigilanza e giornalisti accreditati – e dei cittadini che vi accedono.

La Ludoteca, inaugurata questa mattina, è rivolta a minori dai 3 agli 11 anni: qui possono giocare e intrattenersi guidati dal personale qualificato pronto a proporre loro attività didattiche e ricreative.

Il progetto, patrocinato dalla Città di Torino, è nato dalla collaborazione degli uffici giudiziari della Corte di Appello di Torino, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e del Comitato per le Pari opportunità per aiutare le famiglie durante il periodo di chiusura delle scuole.

E’ un servizio importante – ha sottolineato Carlotta Salerno, assessora all’Istruzione e alle Politiche educative e giovanili della Città di Torino -, un luogo sicuro e gradevole che offre uno spazio educativo e tutela il diritto al gioco. Un diritto essenziale per la crescita di adulti consapevoli. La Città di Torino darà un contributo economico per agevolare le famiglie in difficoltà”.

Durante il periodo scolastico, il servizio sarà attivo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.

Nei mesi scorsi nei locali sono stati realizzati lavori di edilizia interna con un occhio attento all’abolizione delle barriere architettoniche e all’inclusione di tutti i bambini. E per facilitare l’accesso ai minori con disabilità motorie è stato disposto l’acquisto di un robot montascale.

La ludoteca è aperta dalle 8 alle 13.00, orario che potrà essere esteso fino alle 16.00 se le richieste aumenteranno. Con un minimo di 10 iscritti si potrà organizzare un centro estivo.

La prenotazione è obbligatoria ed è previsto un contributo spesa per i genitori avvocati a spese del Consiglio dell’Ordine suddiviso in pacchetti acquistabili al momento dell’iscrizione da cui saranno scalate le ore in base alla frequenza.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 389.3133211 o scrivere a ludotecatribunale@gmail.com a ‘Il villaggio di smile’ gestore del servizio, individuato con una procedura di evidenza pubblica.