Dal 3 al 7 agosto il Mondiale di Twirling

Un altro Campionato Mondiale è in arrivo a Torino. Si tratta di quello di Twirling, che il Pala Gianni Asti ospiterà dal 3 al 7 agosto prossimi, manifestazione giunta alla sua trentacinquesima edizione e che fa parte di “Piemonte Capitale Europea dello Sport”.  L’evento è stato assegnato alla nostra città un anno fa dalla World Baton Twirling Federation. Questa non è la prima volta che questo sport arriva sotto la Mole perchè c’è già stato un Mondiale nel 1986 e un Europeo nel 2011.

Nel suo percorso di avvicinamento all’appuntamento di agosto, il Twirling entrerà nelle scuole attraverso un’iniziativa di promozione che a partire da domani coinvolgerà gli allievi delle elementari e medie insieme agli atleti del Team Italia grazie Twirling Experience che si terrà al Circolo della Stampa – Sporting. Si tratta di una giornata dedicata alle scuole che consentirà agli studenti di avvicinarsi a una disciplina che sviluppa lealtà e spirito di competizione, oltre a migliorare le capacità fisiche della ginnastica e della danza, l’espressione artistica e il senso del pattinaggio e del balletto. Il Twirling combina la tecnica di ognuno di questi sport.

“La nostra regione sta diventando sempre di più la casa dello sport – ha sottolineato l’assessore allo Sport -. Sarà un Mondiale che avrà sicuramente delle ripercussioni da cui potremo ripartire per scrivere un’altra storia di sport. Torino ha sempre ospitato dei grandi eventi e il Mondiale di Twirling è uno di questi. Anche se capita in un momento in cui i torinesi pensano alla vacanze, sono sicuro che la città non farà mancare il suo sostegno agli atleti in gara. Vorrei fare il mio migliore augurio al Team Italia in vista di questo importante appuntamento”.

Marco Aceto