Notte Europea dei Musei, domani orario prolungato e tariffe speciali

Torino partecipa, sabato 14 maggio, alla diciottesima edizione della “Notte Europea dei Musei”, organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM.

L’iniziativa dedicata all’arte e diffusa nelle più grandi città europee permette la possibilità di visitare le mostre e le collezioni di diversi musei a tariffe agevolate: o ingresso gratuito a al prezzo simbolico di 1 euro.

Con orario dalle 18 alle 23 alla GAM si potranno ammirare le collezioni permanenti a 1 euro, la mostra Word Press Photo a prezzo ridotto di 10 euro, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei. Al MAO la visita alle collezioni permanenti costa 1 euro, la mostra “Il grande vuoto”.
1 euro. Palazzo Madama offre a 1 euro la veduta delle collezioni permanenti e a 1 euro la mostra “Invito a Pompei”.

Il Museo di Anatomia Umana, il Museo Lombroso e il Museo della Frutta del Polo Museale del Palazzo degli Istituti Anatomici partecipano all’evento rimanendo aperti dalle 10 alle 23 con ingresso gratuito a partire dalle 18, quando verranno organizzate visite guidate gratuite. Non è necessaria la prenotazione.

I Musei Reali aderiscono alla Notte dei Musei con orario dalle 19,30 alle 22,30 con la tariffa speciale di 1 euro per visitare Palazzo Reale con l’Armeria, la Cappella della Sindone, il primo piano della Galleria Sabauda e il Museo di Antichità con la Galleria Archeologica con l’inedita sezione permanente del Museo di Antichità dedicata alla civiltà del Mediterraneo.

L’iniziativa che inizia al tramonto e termina intorno all’una di notte, vuole sensibilizzare il grande pubblico, soprattutto i giovani, sulla ricchezza di questo patrimonio comune comune che sono le collezioni, musei, e per conquistare nuovi visitatori.

di Antonella Gilpi