Giovani Sguardi, la rassegna dedicata agli adolescenti, dal 6 maggio alla Casa del Teatro

Venerdì 6 maggio parte Giovani Sguardi, la rassegna dedicata agli adolescenti, ai loro sguardi e al loro modo di vedere il mondo .

Nei fine settimana di maggio ospita sette spettacoli teatrali, di altissimo livello artistico, che parlano di guerra attraverso gli occhi di un dodicenne, dei primi amori che possono rivelarsi tossici e dei primi amori alla scoperta dell’intimità, delle costruzioni mentali che portano al nichilismo e dei pregiudizi che abbiamo verso gli altri. E non manca la comicità e l’improvvisazione, dal politico al sociale, della stand up comedy oltre a un appuntamento speciale del Salone Internazionale del Libro di Torino, nel programma Salone OFF, in ricordo di Alessandro Leogrande, scrittore e giornalista tarantino impegnato nella difesa dei diritti dei migranti e nelle battaglie a favore degli ultimi della Terra.

Si inizia con Maggio ’43 di Fondazione Sipario Toscana/Accademia Perduta Romagna Teatri, monologo di e con Davide Enia, coinvolgente e travolgente affabulatore.

Uno spettacolo in tournée dal 2004 ma quanto mai attuale, in cui si racconta la paura delle bombe che gli aerei alleati scaricarono su Palermo nel 1943 e di come i bombardamenti abbiano profondamente segnato al città e i suoi abitanti. In cui si descrivono tempi malati e bugiardi, tempi cinici e bari, che assomigliano ad oggi.