Parco mezzi comunali più “green” con l’acquisto di 90 nuovi veicoli elettrici

Via libera dalla Giunta comunale – su proposta della vicesindaca Michela Favaro – all’acquisto di novanta nuovi veicoli a motorizzazione elettrica di diversa tipologia, alla realizzazione di una rete di punti di ricarica dislocati in aree di parcheggio all’interno di 20 sedi comunali e all’acquisizione di una piattaforma telematica integrata per gestire un servizio di mobilità condivisa dei veicoli del parco macchine comunale.
I nuovi mezzi elettrici sostituiranno cento veicoli a motorizzazione termica più vecchi di 12 anni. L’operazione sarà finanziata con fondi React-EU per un importo complessivo di 2 milioni e 930mila euro.

La vicesindaca Michela Favaro, titolare della delega alle Facility, sottolinea che “si tratta un investimento importante, in piena linea con le politiche dell’Amministrazione in tema di mobilità sostenibile e di gestione attenta e ottimale delle risorse finanziarie pubbliche. L’acquisizione e l’impiego dei nuovi mezzi elettrici, più ecologici ed efficienti, oltre a svecchiare il parco auto municipale, favorirà risparmi gestionali ricucendo il consumo di carburante fossile e i costi manutentivi, permetterà una programmazione e un utilizzo più razionale dei mezzi a vantaggio del servizio legato alle attività dell’ente”.