È nata l’associazione allievi Master in Giornalismo

 di Piera Villata

È nata l’Associazione allievi Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”, un nuovo gruppo che accoglie sia gli studenti già diplomati nei primi cinque bienni del Master dell’Università di Torino, sia altri giornalisti come i tutor o i professori che insegnano nei corsi della scuola.

Lo scopo dell’Associazione – ha spiegato il presidente Marco Bobbio – è quello di rinsaldare i rapporti di amicizia e di solidarietà tra i giornalisti usciti dal Master, di collaborare con gli altri organismi della categoria anche attraverso  proprie proposte nel campo della formazione permanente dei giornalisti, di scambiare idee e di mantenere saldo il legame tra gli ex allievi e il Master”.

La nuova Associazione nasce anche nel momento in cui le stesse scuole di giornalismo si avviano, in generale, a un momento di riflessione e di rilancio delle proprie funzioni.

Il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” – Università di Torino è una delle scuola italiane riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti e che, quindi, sostituisce il praticantato. Attiva dal 2004, accoglie 20 studenti ogni due anni, per un totale di mille ore di didattica all’anno suddivise tra laboratori e didattica universitaria.