Case popolari e caro energia: gli assessori Foglietta e Rosatelli incontrano i vertici di Atc e Iren

 Questo pomeriggio gli assessori Chiara Foglietta e Jacopo Rosatelli, rispettivamente titolari delle deleghe alle Politiche per l’energia e alle Politiche abitative di edilizia pubblica, hanno incontrato i vertici di Iren e ATC per invitarli a trovare una gestione condivisa della complessa situazione legata al rincaro dell’energia, che gli inquilini delle case ATC con teleriscaldamento  devono affrontare.

ATC ha evidenziato le difficoltà economiche dell’ente che si ripercuotono su tutta la manutenzione, compreso il processo di installazione delle valvole termostatiche che vede al momento solo il 51% degli appartamenti con adeguamento degli impianti.

Alla stessa ATC gli assessori Foglietta e Rosatelli hanno chiesto di comunicare la percentuale della quota di appartamenti, i cui impianti sono stati adeguati, usufruisce della fatturazione al consumo.

Dal canto suo Iren ha presentato un piano per far ricorso a un bonus da riservare agli utenti del teleriscaldamento allo scopo di compensare quanto al momento non previsto per decreto, e che verrebbe attuato in base alle fasce Isee su domanda del singolo utente. Tale misura, seppur apprezzata, non è stata ritenuta sufficiente per supportare adeguatamente le famiglie.

Sono state portate al tavolo quindi altre proposte che Iren dovrà valutare e, pertanto, il tavolo di lavoro è riconvocato per il 6 aprile 2022.

“Il mio primo obiettivo – ha dichiarato l’assessora Foglietta – era quello di mettere intorno a un tavolo Iren e Atc per cercare di trovare soluzione a una situazione che ci preoccupa molto. Parallelamente la Città sta lavorando per sensibilizzare il Governo allo scopo di prevedere l’abbattimento dell’IVA e l’erogazione del bonus energia anche per le utenze che usufruiscono del teleriscaldamento. Confidiamo in una risposta positiva”

“È stato un primo confronto – afferma l’assessore Rosatelli – affrontato da tutti con uno spirito costruttivo, che apprezziamo. Resta tuttavia ancora molto da fare per dare risposta a una situazione di particolare sofferenza da parte  dei ceti popolari della città, in particolare degli inquilini dei caseggiati Atc. Chiedo a Iren di fare ogni sforzo possibile in questo senso”.