In piazza Carignano il flash mob che ha concluso gli appuntamenti della Settimana Antirazzista

 

Ieri pomeriggio in piazza Carignano il flash mob animato dalla Rete 21 Marzo e dalle associazioni del Patto Antirazzista ha concluso la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale. E’ stata rappresentata una seduta del Parlamento in cui è stata inscenata una discussione sulla legge sulla cittadinanza, un invito esplicito alle Camere ad approvarla.

All’iniziativa ha partecipato Jacopo Rosatelli, assessore al Welfare, diritti e pari opportunità della Città di Torino che ha dichiarato:  “Il primo messaggio che vogliamo dare è che il razzismo è un problema che riguarda anche tante italiane e italiani che hanno un colore della pelle diverso dal nostro”. Nel suo intervento ha ricordato che la Città sta lavorando a un piano contro il razzismo e le discriminazioni il cui elemento centrale è la formazione.

L’appuntamento davanti a Palazzo Carignano, sede del primo Parlamento Subalpino, è stato anche l’evento conclusivo della Settimana antirazzista dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) dedicata a Moussa Balde, giovane originario della Guinea, morto suicida nel CPR di Torino nel maggio 2021 a 23 anni, i cui si sono svolti numerosi  incontri e dibattiti che hanno approfondito il ruolo di arte, cultura e sport e indagato il tema del razzismo e delle leggi necessarie a superarlo.