Acqua, il presente e il futuro della depurazione in Europa

di Michele Chicco

Il patrimonio idrico, le risorse rinnovabili e l’ambiente, sono stati i temi di discussione e approfondimento del convegno sul presente e sul futuro della depurazione dell’acqua in Europa, che  si è svolto oggi a Castiglione torinese all’interno dell’impianto di depurazione Smat.

Al Seminario sono intervenuti a una tavola rotonda il Sindaco di Torino, Piero Fassino, il Presidente Smat, Alessandro Lorenzi e l’Amministratore delegato, Paolo Romano, il Presidente Iren, Francesco Profumo e in rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Erasmo D’Angelis.

SmatFolta anche la presenza straniera con rappresentanti di enti e società provenienti da Madrid, Berlino, Edimburgo, Delft.

L’impianto di raccolta centralizzato a Castiglione Torinese realizzato e gestito da SMAT è il più grande impianto di trattamento chimico-fisico-biologico presente in Italia e rappresenta un punto di riferimento tecnologico per gli elevati standard di qualità raggiunti.

Alla complessità delle sezioni di trattamento primario, secondario e terziario si abbinano sistemi di recupero energetico che, mediante la cogenerazione di energia termica ed elettrica, consentono un ulteriore recupero delle risorse e un notevole contenimento dei costi di gestione.