Dicembre al Circolo dei Lettori

Dicembre è ricco di appuntamenti al Circolo dei Lettori di via Bogino 9, con un susseguirsi di incontri, riflessioni, grandi eventi e presentazioni.

Apre il Festival del Classico (2-5/12) alla sua quarta edizione ed inoltre in presenza con un appuntamento dedicato alla nuova traduzione della “Bibbia” (1/12) edita da Einaudi che è frutto di un’equipe di filologi ed esegeti tra i più autorevoli al mondo e a parlarne saanno Enzo Bianchi, Gustavo Zagrebelsky e Mauro Bersano.

Sempre il 1 dicembre la Biblioteca Nazionale del CAI presenta un proprio volume che narra di un viaggio in alta quota alla scoperta della “Montagna”.

In trasferta al Teatro Colosseo il 10/12 , Michela Murgia e Chiara Tagliaferri presentano l’esilerante analisi sulle donne di potere descritta in “Morgana. L’uomo ricco sono io”.

Il 14 /12 Fabio Volo racconterà “Una vita nuova” storia di amicizia e viaggio fisico e interiore.

Tocca a Selvaggia Lucarelli il 13/12 con Crepacuore, Donato Carrise il 14/12 presenta “La Casa senza ricordi”, Mariolina Venezia il15/12 con “Ecchecavolo”, Anna Pavignano il 14/12 illustra “La prime figlia”.

Molteplici le analisi storiche e politiche: la rosa bianca che sfidò il nazismo, Sophie Scholl (21/12) con Umberto Lodovigi, Roberto Mastroianni, Marco Revelli, Salvatore Tedesco e Federico Vercellone.

Il 15/12 la storia di “Lisa Sergio” narrata da Sandro Gerbi ne “La voce d’oro di Mussolini”, ed il graphic jounalism sulla Seconda Guerra Mondiale di Aleksander Zograf il 9/12 con il “Quadreno di Radoslav”.

E poi le voci di Maurizio Molinari il 6/12 che riflette sulle crisi globali che passano per l’Italia descritte ne “ Il suo campo di battaglia”; la guida su un continente in trasformazione, “Asiatica” di Marco Del Corona il 9/12.

IL 9/12 sul testo “Il fascino dell’imperfezione” diJaca Book si percorre l’odissea del giornalista Domenico Quirico attraverso fotografie e parole vive di Tiziana Bonomo e le letture di Luigi Lo Cascio; mentre il 18/12 Doina Rusti ne “L’omonimo rosso” descrive uno spaccato della Romania di oggi, e il racconto corale della Croce Rossa viene descritto il20/12 ne “Il tempo della gentilezza”.

Compare sul palco anche Antonino Cannavacciuolo il 17/12 e le 40 ricette spiegate come a casa descritte ne “La cucina in famiglia”:

Il 13/12 tocca a Igort con l’edizione integrale del fumetto dal sapore antico “Brillo. La guerra degli ometti”.

Corrado Fortuna sarà il 16/12 con “L’ultimo lupo”; Alessandro Bertinetto sempre il 16/12 con “Estetica dell’improvvisazione”; Bruno Gambarotta il 20/12 con “La confraternita dell’asino” e Giulia Revel il 6/12 con “La fanciulla dalle mani d’argento”.

Tutto per i bambini il laboratorio del Festival del Classico (4/12) con “Esopo a liberar la fantasia”, tra giochi e letture, e l’appuntamento mensile con Fabrizio Einaudi (18/12) incentrato sul rapimento geometrico: dal movimento incontrollato a una direzione.

Proseguono le preziose collaborazioni e i progetti speciali.

“Il Post” è di casa in via Bogino con due appuntamenti: la consueta rassegna stampa del sabato mattina con Luca Sofri e Francesco Costa .“I giornali spiegati bene” e il secondo numero di “Cose, spiegate bene” su questioni di un certo genere affrontate da Giulia Muscatelli e Jacopo Rosatelli.(11/12).

Il 15/12 la riflessione geopolitica di Limes che si sposta verso est, a trent’anni dopo la caduta dell’Unione Sovietica, sono istriane le realtà raccontate nel progetto “Identità oltre confine” che questo mese propone la cantata per Norma Cossetto (15/12), l’analisi linguistica di Diego Marani e il dialogo tra Gianni Oliva e Fausto Biloslavo.

“Giri di Parole” è il progetto sostenuto dalla Camera di Commercio di Torino che si sviluppa con tre laboratori, una mostra e culmina con una maratona d’incontri al circolo l’8/12 con Beppe Severgnini, Antonio Pascale, Andrea Marcolongo, Stefano Bertegazzi, Marco Balzano e Giulia Muscatelli.

IL 9/12 tornano gli Archinauti. Giovani narratori a spasso nella memoria a parlarci in questo mese di gioco del calcio.

Anche il Sottodiciotto Film Festival (10-14/12) passa dal Circolo dei lettori con “Wikicampus”, un ciclo di incontri organizzato dal Corso di Laurea in Dams_Università di Torino.

Info: Ufficio Stampa , Giorgia Mortara, cell.3389682058

press@circolettori.it