750 mila euro per interventi di riassetto idrogeologico sulle sponde del Po

La Giunta comunale – su proposta dell’assessore con delega al Verde, ai parchi e alle sponde fluviali, Francesco Tresso – ha approvato nella seduta odierna il progetto definitivo per alcuni interventi di riassetto idrogeologico lungo le sponde del fiume Po, nel Parco del Fioccardo e in quello del Meisino. La spesa totale dei lavori, pari a 750 mila euro, sarà interamente finanziata da un contributo del Ministero dell’Interno.

Nel dettaglio, in zona Fioccardo l’intervento riguarderà il ripristino del collegamentociclopedonale verso il comune di Moncalieri, con la realizzazione di una nuova passerella di collegamento sul rio Sappone a la sostituzione di quella divelta dall’ondata di piena alluvionale dell’ottobre 2016.L’intervento nel parco del Meisino riguarderà la sostituzione della passerella ciclo-pedonale Alex Langer, che scavalca il rio Costa Parigi al confine comunale tra Torino e San Mauro, ormai degradata e interdetta alla fruizione pubblica dal mese di agosto.

I nuovi ponti ciclopedonali verranno realizzati in acciaio Cor-Ten, e innalzati in quota al fine di evitare danni da future ondate di piena. Verranno inoltre realizzate delle rampe di raccordo tra le nuove quote delle passerelle e la ciclopista esistente, con il ripristino delle tratte di pista interrotte e degli arredi (staccionate rustiche, cestini, panchine).