Il Progetto TalenTo in breve

logo TALENTO_300

Fase 3 – Un progetto di alternanza per scoprire il mondo delle aziende.

Liceo Giordano Bruno – Reynaldi cosmetica contoterzi.

Soggetti coinvolti:

Comune di Torino e Yes4to Azienda Reynaldi Cosmetica Contoterzi (Unione Industriale di Torino) Marco Piccolo

Liceo Giordano Bruno (2 classi III e un gruppo di alunni delle classi IV interessati al progetto)

Ore destinate:

– prima parte: 20 ore (15 febbraio – giugno)

– seconda Parte: 20 ore (giugno – luglio)

– per gli studenti delle classi III si prevede un percorso biennale con una ricaduta didattica curriculare per la parte di studio della lavorazione del prodotto e una parte extra-curriculare che riguarda l’elaborazione grafica e di comunicazione.

Oggetto:

Nella prima parte del progetto è prevista la visita della realtà aziendale coinvolta, la Reynaldi cosmetica contoterzi. In questo primo incontro verrà illustrata e presentata la realtà aziendale, con una visita guidata degli impianti di produzione, e un’ampia illustrazione dei processi aziendali. Gli studenti verranno edotti sulle dinamiche di settore e gli verrà presentato il progetto su cui dovranno lavorare, con precisa definizione delle metodologie e gli obiettivi che dovranno raggiungere.

Da anni l’azienda è impegnata in progetti di sostegno sociale, fornisce inoltre gratuitamente prodotti cosmetici agli enti e associazioni del territorio (Sermig, Monastero di Bose, strutture di accoglienza di persone in difficoltà). Gli studenti avranno il compito di studiare tali prodotti, l’ambito di utilizzo e distribuzione; dovranno realizzare una grafica che comunichi al meglio il progetto e le sue caratteristiche. Inoltre gli studenti dovranno predisporre il materiale utile ai fini della presentazione stampa del progetto (comunicato stampa, video esplicativo etc).

La seconda parte del progetto prevede lo studio e l’identificazione di una strategia comunicativa di sviluppo e diffusione del prodotto: sito web, slogan e claim per la parte adv e marketing.