Programma dell’inaugurazione, 31 ottobre 2018
Workshop con Tobias Rehberger
Alle ore 15.30 alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, in corso Galileo Ferraris, 30.
Incontro formativo a inviti rivolto agli insegnanti delle scuole Carlo Collodi e Sole della Circoscrizione 8 che, attraverso una modalità dialogica, intervisteranno Tobias Rehberger sul suo percorso artistico e sulle sue opere.
Alle ore 17, presso la Scuola Elementare Collodi di via Giulio Gianelli e Giardino Pietro Rava. Al via ‘Mi illumino anch’io’, progetto ideato da Assemblea Teatro.
Letture di fiabe e filastrocche di Gianni Rodari, performance di teatro di strada, esibizioni di musica e danze dei bambini della Scuola Elementare Collodi e dei musicisti itineranti della Parrocchia San Giovanni Maria Vianney.
“L’immaginazione, diceva Rodari, deve avere un ruolo nell’educazione. Bisogna rispettare la creatività dei bambini e difendere le parole. Come? Cominciando dalle storie, da quelle meravigliose filastrocche, dai nonsense, dai giochi di parole con cui ha rivoluzionato la letteratura per l’infanzia. Come un giocoliere con vocaboli semplici ma precisi riuscì a sovvertire i messaggi che circolavano: nessuna sottomissione al mondo degli adulti, i ragazzi possono, anzi devono, emanciparsi attraverso la creatività. Non ci sono limiti alla fantasia, non bisogna mai aver paura della parola fine. Gianni Rodari lo sapeva e non smise mai di interrogarsi e immaginare. A noi non resta che leggerlo e sorprenderci insieme ai bambini. E con la fantasia ci diverte Jovanotti che canta il Tempo e non si annoia e lo suonano e cantano anche i Pink Floyd mentre lo disegnano con la sabbia le dita di Monica Calvi. Se qualche bambino ha paura del tic tac dell’orologio, c’è la fiaba di Valeria Moretti a fargli coraggio e Fabio Geda al Bibliobus a servire consigli di lettura a grandi e piccini. C’è anche un dormiglione che non legge ma sonnambula mentre arrivano grandi personaggi”. Assemblea Teatro
In via Piobesi sarà presente il BiblioBus del Servizio Biblioteche della Città di Torino.
Alle ore 19, accensione dell’opera ‘My Noon’ di Tobias Rehberger in presenza delle autorità cittadine e dell’artista e, in contemporanea, di tutte le Luci.