“Il tuo futuro è una pagina bianca. Comincia a disegnarla”. Questo è lo slogan che compare sull’home page dell’Istituto Europeo di Design. Ed è proprio da una pagina bianca che sono partite Giulia Milos e Bianca Brucato, le due studentesse dell’ultimo anno del corso di Illustrazione IED Torino, per cominciare ad elaborare la grafica esterna di “Torino Bibliobus una biblioteca mobile per la città”.
“Collaboriamo spesso con aziende, enti o associazioni per la realizzazione di campagne pubblicitarie o progetti grafici – afferma la referente per le partnership e progetti speciali dello IED Torino, Laura Boschi -. Anche in questo caso ci è stato chiesto dalle Biblioteche civiche torinesi di elaborare delle immagini coordinate per il mezzo e per la campagna promozionale di lancio”.
Così per due mesi dieci studenti dei Corsi di Illustrazione e Graphic Design, lavorando in coppie, coordinati dalla docente Silvia Virgillo, hanno impegnato il loro tempo extra scolastico, di sera o tra una lezione e l’altra, ad immaginare, disegnare e modificare la palette di colori una biblioteca su ruote che attraversasse in lungo e largo Torino.
Scegliere tra le cinque proposte non è stato semplice, poiché ognuna delle coloratissime grafiche presentate meritava di essere quella che avrebbe caratterizzato il bus dei libri.
“Abbiamo pensato – dicono Giulia e Bianca – d’inserire nella nostra immagine pochi dettagli per catturare maggiormente l’attenzione verso un mezzo in movimento. Per questo abbiamo scelto le colline torinesi che abbracciano i simboli di Torino: la Mole e il Toret, ma soprattutto abbiamo messo in primo piano adulti, bambini e ragazzi , ossia i beneficiari di questo servizio”.
Si dicono soddisfatte di questa esperienza le due studentesse le quali per il loro futuro immaginano un’occupazione all’interno di importanti agenzie pubblicitarie. Questo lavoro lo hanno fatto con passione superando anche piccoli intoppi, come ad esempio scegliere i colori giusti dell’immagine e armonizzarli fra loro. (rag)