Tutela del consumatore. Intervento della Polizia Municipale

Ieri mattina, nell’ambito di controlli sul territorio volti alla tutela della salute del consumatore, gli agenti del Reparto di Polizia Commerciale della Polizia Municipale hanno ispezionato un minimarket ubicato in via Nizza, già oggetto di segnalazione da parte dei cittadini per presunte irregolarità sulla conservazione di alcuni alimenti posti in vendita.

All’interno di congelatori a pozzetto, le cui pareti erano ricoperte da un consistente deposito di ghiaccio, i ‘civich’ hanno accertato l’effettiva presenza di prodotti alimentari, in particolare di carne e pesce surgelati in maniera arbitraria, posti in vendita in sacchetti di plastica tipo ‘shopper’ non idonei alla corretta conservazione degli alimenti.

Nello specifico, all’interno di buste di plastica prive di etichettatura, gli agenti hanno rinvenuto 44,6 chilogrammi di carne bianca (perlopiù pollame, in parte tagliato a pezzi), 26,8 chilogrammi di tranci di carne rossa (presumibilmente di tipo bovino), 6,6 chili di zampe di bovino e 2 di sgombri. Dentro gli stessi congelatori c’erano anche sacchetti contenenti interiora di pollo, cervella e altre frattaglie, per un totale di 83 chilogrammi di alimenti mal conservati.

Il titolare dell’esercizio di vicinato, un uomo di nazionalità bengalese, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per violazione dell’art. 5 lett. b) della L.283/62 per detenzione, finalizzata alla vendita, di alimenti in cattivo stato di conservazione.

Gli agenti hanno posto sotto sequestro 83 chilogrammi di carne e pesce.