Bando Archimede, nuove idee per la Città di Torino

Sono in avvio le proposte presentate in ambito alla call “Archimede – emersione nuove idee”.

Promosso dall’Area Giovani e Pari Opportunità del Comune di Torino. Il bando Archimede ha messo a disposizione un budget totale di 50mila euro, con l’obiettivo di intercettare nuove idee proposte dalle associazioni giovanili della Città, che favoriscano la promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione di adolescenti e giovani, con specifico riferimento alla fascia 14-18 anni.

Dei 20 progetti proponenti, 15 sono risultati idonei e 12 sono finanziati dal bando, contribuendo all’attivazione giovanile in vari territori della Città tramite azioni innovative e partecipate, con particolare attenzione agli ambienti periferici e residenziali dove risultano più difficili l’aggregazione e l’impegno civico.

La Città e l’assessorato alle politiche giovanili ha voluto attraverso questo bando proseguire il lavoro di intercettazione e sostegno alle nuove idee e alla messa in rete delle stesse con i centri giovanili della città.

Fondamentali in questo senso i criteri di valutazione del bando che hanno premiato la composizione delle associazioni che hanno presentato richiesta, favorendo le e i più giovani e dando la possibilità di far emergere nuove realtà e nuove idee anche in relazione con la pubblica amministrazione. Un confronto con il portato che le nuove generazioni esprimono e che la Città intende continuare a promuovere.

I progetti selezionati:

ASSOCIAZIONE CULTURALE NEUTOPIA – “Presente – Festival del Reale 9 – 10 – 11 settembre”

Il progetto contribuirà al Festival Poetrification, che si svolge nel territorio di Barriera di Milano. Dopo aver sperimentato un percorso di formazione artistica tramite attività di teatro partecipato, le e i giovani coinvolti nel progetto restituiranno ciò di cui hanno fatto esperienza durante l’happening “Presente!”

https://neutopiablog.org/ – https://www.facebook.com/presentefestivalASSOCIAZIONE PINDARICA – “Talk to the Future”

Il progetto, che si svolgerà a Mirafiori Sud, vuole creare un format innovativo di divulgazione su temi di rilevanza sociale, attraverso dirette streaming creative e interattive, e utilizzando tecniche cinematografiche quali il green screen, ambientazioni virtuali e motion capture. I giovani partecipanti saranno stimolati a riflettere sul futuro e sulle potenziali conseguenze del contesto sociale presente, su temi come il riscaldamento globale, l’integrazione sociale ed altri da loro proposti.

home

ASSOCIAZIONE EDUCADORA ONLUS – “SiStar!”

L’iniziativa, che avrà luogo nel quartiere Aurora presso il Cecchi Point, è un progetto a contrasto delle discriminazioni di genere, e vuole promuovere relazioni paritarie e solidali, che favoriscano sviluppo e realizzazione dei giovani coinvolti creando uno spazio sicuro in un contesto urbano spesso non accogliente se non apertamente discriminatorio.

https://www.facebook.com/educadora.onlus

ASSOCIAZIONE JONATHAN – “Attori di cambiamento”

Il progetto si attuerà nella Borgata Parella, con l’intenzione di proporre un intervento innovativo che unisce il teatro, la psicoanalisi e l’educazione alla cittadinanza attiva.
Tramite laboratori non formali e di peer education, verrà costruito un percorso di cittadinanza attiva, riqualificazione urbana e realizzazione personale al fine di creare spazi di condivisione e aggregazione, che terminerà con un evento di restituzione a cura dei e delle giovani partecipanti.

http://www.associazionejonathan.it/

ASSOCIAZIONE MAKI APS – “Urban Ginzburg Jam”

Il progetto, realizzato presso il Cap10100, si concentrerà sulla street art vista come mezzo per la valorizzazione del patrimonio culturale. I giovani coinvolti si relazioneranno con esperti del settore che favoriranno un dibattito su temi di attualità, quali questioni di genere, diritti civili e integrazione e pensiero critico, lavorando con il multimediale.
La sostenibilità ambientale è garantita dall’etica Green del progetto, attraverso l’utilizzo di vernici ad acqua.

https://www.facebook.com/makiaps/ – https://www.makiaps.it/

ASSOCIAZIONE IL FORTUNA DADO – “TO Play 3.5 11 – 12 settembre ”

L’iniziativa si inserisce all’interno del festival “TO Play” al parco della Tesoriera, promuovendo il gioco intelligente senza alcuna finalità di lucro.
Attraverso il gioco di ruolo, il gioco da tavolo, il gioco di
carte collezionabili, il gioco di miniature e il cosplay si creerà l’occasione per discutere con i le giovani partecipanti di temi etici, sociali e culturali attinenti allo “strumento gioco” come i cambiamenti climatici, i diritti umani, sociali, di genere e l’importanza di una memoria storica condivisa.

https://www.facebook.com/IlFortunaDado/ – https://www.facebook.com/toplaytorino

ASSOCIAZIONE ARIS APS – “Lessico di cittadinanza”

Il progetto, che si svolgerà nel quartiere Mirafiori Sud, si propone di offrire alle e ai giovani iniziative culturali sulla questione dei diritti, ambiente, tematiche di genere e riconoscimento e valorizzazione di differenti componenti etniche all’interno della comunità, attraverso tre percorsi partecipati: educazione ecologica, sensibilizzazione e educazione sessuale, educazione antirazzista.

https://www.facebook.com/arisaulastudio

ASSOCIAZIONE DONNE AFRICA SUBSAHARIANA E II GENERAZIONE – “Genera.to”

L’iniziativa avrà luogo presso il centro Lombroso in san Salvario, e sarà costituito da iniziative focalizzate sull’empowerment dei e delle giovani con background migratorio e di II generazione, attraverso uno spazio di ascolto e confronto con una psicologa esperta in etno-psicologia, uno spazio di incontro e socializzazione per i giovani e uno sportello di orientamento scolastico.

Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione

ASSOCIAZIONE ARTERIA – “Tutt* in campo!”

Il progetto mira a creare occasioni di svago e confronto con i e le giovani dei quartieri di Torino Nord, con particolare attenzione al tema dell’accessibilità agli spazi nel quadro della pandemia. L’iniziativa consiste nell’organizzazione di 6 eventi sportivi, aperti alla popolazione giovanile dai 15 ai 18 anni, nello specifico verranno organizzati 2 tornei di calcio, 2 tornei di pallavolo e 2 tornei di basket.

https://www.facebook.com/associazionearteria/

ASSOCIAZIONE MAIS – “RadioAttivi!”

Le attività progettuali, svolte principalmente presso l’Istituto Penale Minorile “Ferrante Aporti” di Torino e contemporaneamente presso l’Istituto I.I.S. J. Beccari di Torino, consisteranno nell’organizzazione di workshop radiofonici attraverso i quali si cercherà di affrontare tematiche connesse al concetto di integrazione e, al contempo, di agevolare la conoscenza e l’utilizzo di nuovi strumenti. Il risultato dei workshop sarà la registrazione di podcast co-costruiti con i partecipanti. Il prodotto degli incontri favorirà il confronto attraverso il reciproco ascolto e la riflessione sui diversi punti di vista, agevolando la creazione di un ponte comunicativo tra detenuti e studenti.

ASSOCIAZIONE LA TASCA DEL TEATRO – “Rappresenta il tuo CV!”

Il progetto mira a introdurre gli studenti all’ambito lavorativo tramite laboratori, fornendo loro gli strumenti per acquisire e raccontare le loro esperienze. Utilizzando le arti performative e tecniche teatrali, nonché elementi digitali come il videomaking e conoscenze tecniche, le attività favoriranno la socializzazione e l’autoconsapevolezza.
L’iniziativa è pensata per ragazzi/e tra i 14 e i 19 anni e si svolge nei territori di Gran Madre, Madonna del Pilone e Vanchiglia, in un’area di Torino limitrofa a vari istituti scolastici.

https://www.latascateatro.com/chi-siamo/

ASSOCIAZIONE ACMOS APS – “Il futuro è aperto”

L’iniziativa, realizzata nelle circoscrizioni 1 e 8, vuole orientare i le giovani al post-scuola, tramite attività laboratoriali che offrano un dialogo a 360° sulle scelte universitarie, lavorative ed esistenziali, con attenzione al diritto delle giovani generazioni a progettare un futuro diverso. Verrà inoltre realizzato un caffè filosofico quale evento finale, in cui i ragazzi dialogheranno sul tema sia tra pari che con adulti competenti, e con l’intervento – anche in video collegamento, di figure attrattive e autorevoli.

https://associazione.acmos.net/