Ottomila assunzioni in più nel 2015

Per il diciottesimo anno IoLavoro offre una vetrina delle opportunità di impiego mettendo in relazione domanda e offerta: la maggiore età dell’evento si presenta con il record di 120 espositori al Lingotto Fiere, 5500 iscritti ai colloqui e 8000 opportunità di occupazione offerte.

“E’ un’iniziativa di grande valore – ha sottolineato il sindaco di Torino, Piero Fassino – anche perché viviamo i primi segnali di una possibile ripresa economica ed è importante offrire opportunità ai giovani”.

I numeri della disoccupazione giovanile nella provincia di Torino sono ancora preoccupanti, ma gli ultimi dati sugli avviamenti al lavoro nel primo trimestre del 2015 hanno il segno positivo. Le assunzioni a tempo indeterminato sono cresciute dal primo gennaio al 15 marzo a 25.480, rispetto alle 17.304 dello stesso periodo del 2014: 8.200 circa in più, pari a una crescita del 47,2%. “Un segnale di inversione di tendenza incoraggiante – ha concluso ilsindaco – che va colto con la voglia e la disponibilità a lavorare in rete tra tutti i soggetti pubblici e privati”.

(mm)