Porta Palazzo. Contrasto al commercio abusivo, oltre 15mila euro di sanzioni e sequestri

Ieri mattina, gli agenti del Comando Porta Palazzo e del Reparto Operativo Speciale della Polizia Municipale, unitamente al personale della Polizia di Stato del Commissariato Dora Vanchiglia, hanno effettuato un controllo congiunto mirato a contrastare il commercio abusivo fra i banchi del mercato di Porta Palazzo.

Due uomini di nazionalità marocchina sono stati fermati e identificati. Entrambi vendevano la loro merce tra i banchi dell’ortofrutta di piazza della Repubblica. 171 gli articoli sequestrati posti in vendita senza licenza, in prevalenza borse per la spesa e spugnette.

Poco più in là, davanti alla torre dell’orologio, gli agenti hanno fermato una donna di nazionalità ivoriana, già nota ai ‘civich’ per precedenti analoghi, che lo scorso agosto, era stata arrestata per resistenza a pubblico ufficiale a seguito di un sequestro. Dal suo banchetto sono state sequestrate 324 confezioni di prodotti per la pulizia e la cura della persona, oltre ad alcuni chilogrammi di pesci essiccati, spezie e semi vari.

Per esercizio di vendita senza autorizzazione, ai 3 venditori abusivi sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 15.492 euro (5.164 euro cadauno).

Sparsi tra i banchi del mercato, gli agenti hanno poi recuperato ingenti quantitativi di prodotti, 1.094 pezzi vari e 161 articoli per l’igiene, lasciati sul plateatico dagli altri venditori abusivi che, alla vista delle Forze dell’Ordine, si sono dati alla fuga per sottrarsi all’identificazione. La merce rinvenuta sarà in parte destinata alla distruzione e alla donazione.