Non Di Solo Pane è l’impresa laboratorio che produce pane e cittadinanza

Un progetto di impresa sociale che mira a sviluppare lavoro, cittadinanza e benessere: è quanto si propone di fare Non di Solo Pane,  tra i progetti di welfare generativo co-finanziati dal Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (Pon Metro) e supportati dalla Città di Torino con il programma Torino Social Factory.

Non Di Solo Pane è stato ideato e realizzato da Panacea Social Farm​, una cooperativa sociale che produce pane promuovendo filiere produttive sostenibili, utilizzando solo pasta madre e farine non raffinate. Il progetto nasce e si sviluppa nel contesto di Via Baltea 3, un hub multiculturale gestito dalla cooperativa Sumisura che negli anni è diventato un luogo di aggregazione e di riferimento per gli abitanti di Barriera di Milano, dove ha sede il laboratorio e il forno di Panacea.

Oltre all’approccio fondamentale legato all’offerta di un’alimentazione sana, Non di Solo Pane si occupa anche dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate – in particolare giovani immigrati e rifugiati – offrendo loro formazione professionale e accompagnamento all’ingresso del mondo del lavoro, rendendole così autonome e consentendo loro di diventare cittadini attivi e consapevoli della rete sociale del quartiere in cui vivono e lavorano.

A due anni dall’avvio del progetto, il primo obiettivo raggiunto è l’assunzione in pianta stabile di due persone, che arrivavano da percorsi di vita e professionali faticosi. Sono stati inoltre avviati 15 tirocini formativi nei tre ambiti di produzione (pasticceria, pane, pizza), con una formazione “applicata” in matematica e italiano, necessaria e utile per la comprensione e la preparazione delle ricette di prodotti da forno per la quale è stata avviata la formazione pratica durante il tirocinio. Sono inoltre stati organizzati 5 workshop aperti alla cittadinanza dedicati alla panificazione e alla pasticceria, 10 incontri dedicati ai servizi medici di base (svolti in collaborazione con il partner di progetto ​Comitato di Collaborazione Medica​), 52 pranzi sociali, attività di orientamento e di accompagnamento alla ricerca di lavoro.

Guarda il video per approfondire:

Credits foto: pagina facebook @ndsptorino