Corri per la Ricerca

di Silvia Bruno in collaborazione con la redazione di Torinoclick

Corri per la Ricerca_Fassino_Allegra AgnelliIl connubio sport e solidarietà è uno dei filoni che caratterizzano il programma di Torino 2015 Capitale Europea dello sport , come dimostra “Corri per la ricerca”, la due giorni di eventi (28 e 29 marzo) a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro presentata oggi nella Sala Colonne del Comune di Torino; presenti il Sindaco Piero Fassino, l’Assessore allo Sport Stefano Gallo, la Presidente della Fondazione Allegra Agnelli e rappresentanti dell’Asd Base Running e di Santander Consumer Bank, partner nell’organizzazione.

Corri per la ricerca avrà due momenti clou, entrambi con partenza da piazza San Carlo. Sabato mattina alle 11,30 partirà la camminata di 3 km aperta a tutti, che si snoderà fra le isole pedonali di via Carlo Alberto e via Lagrange; domenica mattina invece alle 10 via contemporaneamente a due competizioni: la prima Santander 10 km Città di Torino e la prima Santander Mezza Maratona, un percorso di 21,097 km inserito nel calendario Fidal piemontese. Le quote d’iscrizione ai tre eventi sono rispettivamente di 5, 15 e 25 euro. È possibile iscriversi on line sul sito www.baserunningteam.it, nelle sedi di Base Running, presso Sport Town Lingotto o all’Istituto di Candiolo.

“Siamo oltremodo convinti che sostenere la ricerca scientifica sia l’unico vero investimento che si possa fare per migliorare la salute e la qualità di vita di tutti noi – ha spiegato il Sindaco Piero  Fassino in conferenza stampa –  ecco perché accogliamo con piacere questo evento a favore dell’Istituto di Candiolo, grande polo di eccellenza nella prevenzione e la cura del cancro: mi auguro una calorosa partecipazione da parte dei cittadini”.

Proprio i torinesi stanno rispondendo bene: alla camminata di sabato le iscrizioni sono già oltre 1.000, mentre per domenica si sfiorano le 3.000 presenze, ma l’obiettivo è fare ancora meglio, come auspica l’Assessore Gallo: “Torino sta vivendo un anno importante per quanto riguarda lo sport e spesso la nostra città si è scoperta in grado di poter organizzare attività benefiche come questa”.

La ricerca è complessa e costosa, ma sempre più importante poichè oggi di cancro si può guarire – ha sottolineato Allegra Agnelliil nostro obiettivo, quindi, è offrire ai ricercatori le migliori attrezzature scientifiche impegnati nella battaglia contro i tumori. Negli scorsi mesi all’Istituto di Candiolo si sono conclusi i lavori della nuova ala, la II Torre della Ricerca e della Cura.   Il mio ringraziamento, oltre agli Enti  che ci sostengono, va innanzitutto ai piemontesi che continuano a aiutarci in tutte le nostre attività e a quanti lo faranno  sabato e domenica  partecipando a Corri per la Ricerca“.