Con MirafioriSìcura tre servizi di prossimità per gli abitanti di Mirafiori Sud

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei progetti di welfare generativo co-finanziati dal Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (Pon Metro) e supportati dalla Città di Torino con il programma Torino Social Factory.

Il progetto MirafioriSìcura, promosso dalla cooperativa sociale Mirafiori insieme alle cooperativa l’Arcobaleno e alla cooperativa i Passi, propone tre servizi di prossimità che rispondono a diversi bisogni – alimentari, di mobilità, di socialità e di intrattenimento culturale – dei cittadini del quartiere di Mirafiori Sud.

Il progetto è una sfida che mette al centro la comunità, offrendo opportunità di protagonismo e di incontro capaci di valorizzarne le risorse promuovendo solidarietà e senso di cura verso il proprio territorio.

A partire da metà 2019 sono stati sviluppati tre servizi di prossimità alla cittadinanza: una Ciclofficina popolare per promuovere l’utilizzo della bicicletta tra adulti e bambini offrendo ai cittadini un servizio di assistenza efficace e radicato sul territorio (MiraBike); un forno sociale a disposizione degli abitanti del quartiere per laboratori e attività di panificazione (MiraSocial); un bar “culturale”, capace di unire nella sua offerta aggregativa cultura, svago, arte (MiraCulture).

Negli ultimi mesi sono stati inoltre attivati dei percorsi di orientamento e formazione per i giovani cittadini del quartiere in cerca di occupazione che hanno fornito loro conoscenze base specifiche in alcuni campi come la professione del barman, la panificazione, la pulizia industriale, la sicurezza e l’educazione finanziaria. Al termine del percorso formativo, tre allievi sono stati inseriti in tirocini formativi presso le realtà con cui la Cooperativa Mirafiori collabora.

Il Covid 19 ha avuto un impatto negativo sul progetto, con un brusco arresto durante il lockdown del 2020. Nonostante ciò, MirafioriSìcura è ripartito riattivando tutti i suoi servizi, che sono diventati in breve tempo una presenza propulsiva nel quartiere proprio in un momento così difficile.

Guarda il video di presentazione del progetto: