Il Giro d’Italia riparte da Torino. Sabato 8 maggio il via alla ‘corsa rosa’

Sono passati ben due lustri da quando Torino ha ospitato il via della 160° edizione del Giro d’Italia.

Era il 7 maggio 2011 e in quell’occasione i corridori dovettero affrontare una cronometro a squadre della distanza di 19 Km e 300 metri con partenza dalla Reggia di Venaria per chiudersi nel centro del capoluogo sabaudo.

Dieci anni dopo, sabato 8 maggio 2021, Torino tornerà a dare l’avvio alla “Corsa in rosa” ancora con una gara cronometro, questa volta individuale, di 9 km. In gara ci saranno ovviamente i migliori ciclisti al mondo a partire Egan Bernal, Simon Yates, Remco Evenepoel, senza dimendicare il nostro Vincenzo Nibali.

La tappa interamente cittadina, che ovviamente avrà un grande impatto sulla viabilità, prenderà il via da piazza Castello per poi dirigersi verso i Giardini Reali, corso Cairoli e il Parco del Valentino. Davanti al Borgo Medievale, prima di arrivarre al Ponte Isabella, verrà rilevato il tempo intermedio. I ciclisti, attraversato il Po, andranno in piazza Muzio Scevola, per poi risalire in corso Moncalieri e percorrere quindi l’intero tratto di corso Casale fino all’arrivo alla Gran Madre. Il primo concorrente partirà alle 14, mentre l’ultimo intorno alle 17.15

Il Giro d’Italia resterà in Piemonte anche domenica 9  maggio con la tappa di 179 km da Stupinigi (Nichelino) a Novara e lunedì 10 maggio con quella da Biella a Canale di 190 km.