Una mostra “tattile” a Villa Amoretti

di Annamaria Garbero in collaborazione con la redazione di Torino Click

Prosegue il viaggio itinerante alla scoperta dell’arte “oltre la vista” di SENSOLTRE, il primo percorso multisensoriale al buio tra quadri tattili, realizzato con l’ausilio della tecnologia NFC da Informatici Senza Frontiere Onlus, associazione di Treviso  in prima linea per ridurre il digital divide. La mostra giunge nella nostra città, dove sarà visitabile  fino a sabato 28 marzo, con il supporto dello staff di Informatici Senza Frontiere Piemonte, presso la settecentesca Biblioteca civica Villa Amoretti, in corso Orbassano 200, all’interno del Parco Rignon.

ciechi_mostraUn progetto innovativo, un percorso tra quadri tattili al buio con l’uso di smartphone Nfc e una app realizzata da ISF onlus, in cui arte, musica e tecnologia si fondono in un unicum, per conoscere, riconoscere e scoprire nuove percezioni, creando una nuova ed emozionante realtà espositiva. Chi dice che l’arte debba essere soltanto vista per essere apprezzata? Proviamo a chiudere gli occhi e facciamoci guidare dalle nostre mani, dall’ascolto in cuffia di voce e musica, pronti ad immergerci in una dimensione spaziotemporale unica. Un’occasione speciale, che accosta vedenti e non vedenti a nuove forme d’espressione artistica…

SENSOLTRE è per tutti. Nasce per sensibilizzare al tema della disabilità e divulgare un nuovo approccio sinergico tra modalità espressive diverse. I quadri esposti per essere toccati edascoltati, sono realizzati da Giovanni Pedote, in arte GIOPE (www.giope.com). La Pittoscultura, come lui stesso la definisce, è un’arte fatta di colore e materia. Visitatori, vedenti e non vedenti, riceveranno uno smartphone con tecnologia NFC (near field communication) e una cuffia, con i quali seguire un percorso audio contenente descrizione e musica selezionata per ciascun lavoro tattile. Ai vedenti sarà fornita una benda, in modo da poter seguire il percorso al buio.

Orario: 9.00-13.00/14.30-20.00. Ingresso gratuito.

 

Per saperne di più: http://www.informaticisenzafrontiere.org/

 

 

Per info e prenotazioni:

Emanuela Ferri, curatrice: emanueladiana.ferri@informaticisenzafrontiere.org; tel. 348 2908690