Centro Congressi Unione Industriale, da oggi online un nuovo ciclo di incontri

Il Centro Congressi dell’Unione Industriale presenta un nuovo ciclo di eventi dal titolo ‘Incontri di Primavera. Uno sguardo al futuro e alla nuova realtà che riparte’. L’iniziativa, sostenuta dalla Reale Mutua Assicurazioni, avrà inizio martedì 20 aprile per cocludersi martedì 25 maggio, sempre alle ore 15.

Tra i temi trattati quello dei bambini dimenticati in una crisi sanitaria mondiale, quello della sostenibilità legata al cibo e all’alimentazione, passando per una riflessione che definisca il ruolo dell’impresa nella società.
Gli appuntamenti verranno trasmessi sui canali social del Centro Congressi – Facebook e YouTube e sul sito aziendale (www.ccui.it).

Nell’incontro del 20 aprile si parlerà di capitalismo, tra voci critiche che vorrebbero “resettarlo” e nuove improbabili forme di responsabilità sociale attribuite alle aziende. L’autore di “Fare profitti”, Franco Debenedetti propone un viaggio al cuore dell’impresa per definirne la natura, i soggetti, i diritti e gli interessi al tempo delle aziende Big Tech e della pandemia. Per leggere e affrontare i cambiamenti in atto , Debenedetti analizza la crisi della produttività, la tendenza al monopolio dei giganti del Web e le ricadute sulla politica, e riflette sul tema della diseguaglianza, tra classi sociali come tra vertici dipendenti. Se innovazione e concorrenza sono i principi che hanno determinato il successo della società per azioni fin dalla Venezia medioevale, anche oggi favorire la creatività impone di moltiplicare i contatti, do favorire l’incontro di idee e competenze diverse, di esporsi alla concorrenza.

Di seguito, il calendario degli incontri:
martedì 20 aprile ore 15- “Fare Profitti” con Franco Debenedetti, Elisa Fornero e Giorgio Barba Navaretti;
mercoledì 28 aprile ore 15 – “Che fine hanno fatto i bambini? Cronache di un Paese che non guarda al futuro” con
Annalisa Cuzzocrea;
mercoledì 5 maggio ore 15 – “Ma la sabbia non ritorna” con Laura Calosso, Carlo Civelli e Mario Baudino;
martedì 11 maggio ore15 – “Il gioco delle ultime volte” con Margherita Oggero ed Enrica Melossi;
martedì 18 maggio ore 15- “Il cibo che ci salverà” con Eliana Liotta e Marco Castelnuovo;
martedì 25 maggio ore 15 – “La moda della vacanza. Luoghi e storie 1860-1939” con Alessandro Martino e Maurizio Francesconi.

di Antonella Gilpi