Le celebrità sportive a Salone Off 365

di Annamaria Garbero in collaborazione con la redazione di Torino Click

Le Biblioteche civiche torinesi proseguono la collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, in particolare con il Salone Off 365, anche in occasione del progetto “OLIMPO. Per raccontare l’epica e l’etica dello sport”, nell’ambito del quale, fino a novembre, organizzano nelle proprie sedi disseminate sull’intero territorio cittadino, presentazioni di novità librarie e incontri con celebrità sportive del passato e del presente.

Luoghi pubblici di offerta e di amplificazione di opportunità, servizi, approfondimento culturale, le Biblioteche civiche rappresentano e coinvolgono settori e aspetti diversi della società, favorendo le opportunità di informazione, alfabetizzazione, incontro, integrazione, unendo cittadini di ogni età ed estrazione, in un proficuo scambio intergenerazionale e interculturale, anche grazie a progetti “trasversali” quali OLIMPO.

Si inizia martedì 28 aprile alle ore 18 con Marco Pastonesi, giornalista sportivo che, alla Biblioteca civica Villa Amoretti, settecentesca villa inserita nella verde cornice di Parco Rignon, presenta il suo Ovalia. Dizionario erotico del rugby (Baldini&Castoldi), un volume denso di racconti e di aneddoti, un mondo di tradizioni, riti e miti, popoli, personaggi, valori, prodezze esemplari, a esaltare la nobiltà di uno sport caratterizzato da un codice etico ben preciso, da rispettare dentro e fuori dal campo. Non uno sport, il rugby, ma la vita. E “dalla vita, non si esce neanche per un attimo”. Questo potrebbe essere lo slogan anche di un altro mondo, quello descritto da  Gianni Maddaloni nel libro “L’oro di Scampia”, che sarà presentato alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg, in San Salvario, venerdì 22 maggio sempre alle 18. Maestro di judo, fondatore di una palestra alle “Vele” di Scampia, il quartiere più tristemente noto di Napoli, Maddaloni offre da decenni corsi gratuiti a ragazzi disagiati, ad oggi 1200, nella convinzione che un bambino che impara i valori dello sport oggi, sarà un killer o uno spacciatore in meno domani.

Fra le sedi coinvolte nel progetto, anche la Biblioteca civica Alberto Geisser, a Parco Michelotti, simbolo culturale di un territorio “mitico”, quello della Circoscrizione 8, che comprende non solo il Motovelodromo intitolato a Fausto Coppi, luogo di epiche competizioni sportive, dal ciclismo al rugby, al calcio (il Torino vi giocò il campionato 1925-1926), ma che ha dato i natali anche a molte discipline sportive, canottaggio, scherma, nuoto, pattinaggio, diffusesi poi nel resto del paese.

 

Per il programma completo, consultare la pagina:  www.comune.torino.it/cultura/biblioteche