Il 21 e 22 aprile la Mid-term conference proGIreg su Torino e sulla sua capacità di rigenerarsi con la natura

Con proGIreg le città rinascono con sperimentazioni verdi, inclusione sociale e innovazione tecnologica

Mercoledì 21 e giovedì 22 aprile è in programma la “Mid-Term Conference” del progetto europeo proGIreg, occasione per esplorare virtualmente le dieci infrastrutture verdi realizzate in questi due anni nel quartiere Mirafiori Sud all’interno di un Living Lab diffuso che ha coinvolto sinergicamente il mondo accademico, le istituzioni, le associazioni di cittadini e le aziende che hanno fatto del mondo green la propria missione.

Torino è l’unica città italiana in cui si stanno sperimentando soluzioni di rigenerazione urbana basate sulla natura per proGIreg, il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Avviato nel giugno 2018, il progetto si concluderà nel 2023.

La sfida di rigenerare le città che hanno avuto nel passato la presenza ingombrante e distruttiva dell’industria attraverso sperimentazioni basate sulla natura, ovvero “nature based solutions”, affianca in proGIreg città in cui si mettono in campo le sperimentazioni (“città frontrunner”) come Torino, Zagabria (Croazia), Dortmund (Germania) e Ningbo (Cina) con città “follower” come Cascais (Portogallo), Cluj-Napoca (Romania), Piraeus (Grecia) e Zenica (Bosnia Erzegovina), creando una rete internazionale di città pioniere della riqualificazione urbana sotto l’egida della natura.

Il Living Lab di Torino è concentrato soprattutto nel territorio di Mirafiori Sud, il quartiere industriale torinese per eccellenza che negli ultimi anni sta lavorando per costruire una nuova identità green ad alto impatto di innovazione sociale.

Orti nelle scuole, corridoi verdi, giardini per gli impollinatori, orti comunitari, tetti e pareti verdi, aree di suolo rigenerato, sono alcune delle nature based solutions che scienziati, ricercatori, educatori e istituzioni stanno realizzando, insieme ai cittadini di ogni età, per rigenerare l’ambiente e il territorio.

“Grazie al progetto europeo progGIreg stiamo testando sul territorio alcune soluzioni innovative basate sulla natura, che permettono alla città di affrontare con efficacia le sfide climatiche e ambientali, utilizzando il verde come una delle leve per rendere la città sempre più vivibile e sostenibile – dichiara l’assessore all’Ambiente Alberto Unia – . Gli interventi in corso di realizzazione a Mirafiori, territorio sul quale l’amministrazione sta investendo anche con importanti interventi di forestazione urbana nei parchi, ben si inseriscono tra le le ottanta azioni descritte nel Piano di Resilienza Climatica, uno dei quattro strumenti di programmazione ambientale che la Città ha realizzato in questi ultimi mesi, che descrive le NBS come una delle soluzioni principali per una città più resiliente e in grado di adattarsi ai nuovi scenari climatici”.

“In questi due giorni – dichiara l’assessore all’Innovazione Marco Pironti – accompagneremo i partner internazionali, oltre a Enti di ricerca e Amministrazioni interessate, nel tour virtuale del ‘living lab’ di Mirafiori Sud, un vero e proprio laboratorio aperto, sviluppato secondo il concept di Torino City Lab, dove dal 2018 a oggi sono state co-sviluppate e realizzate soluzioni innovative basate sulla natura. Obiettivo del tour – continua l’assessore – è dimostrare sia la fattibilità tecnica ed economica sia l’efficacia nel riqualificare e restituire alla cittadinanza aree pubbliche di pregio, verdi e sane oltre a offrire nuove occasioni di socialità e opportunità professionali”.

ProGIreg – acronimo di Productive Green Infrastructure for post-industrial urban Regeneration – utilizza la natura per la rigenerazione urbana attraverso piccoli interventi strutturali che diano benefici nel futuro e valorizzino le potenzialità dell’esistente, attraverso il coinvolgimento degli abitanti del quartiere.

Tra i numerosi partner che collaborano a proGIreg insieme alla Città di Torino: Università di Torino e Politecnico di Torino, Fondazione della Comunità di Mirafiori e Miravolante, Environment Park, OrtiAlti, Dual srl, I.C. Cairoli e Salvemini, Links Foundation, ITER, Orti Generali, ACEA e CCS.

Mappa interattiva del Living Lab a Mirafiori: http://www.urbantoolbox.it/project/progireg/
Il sito del progetto europeo proGIreg: https://progireg.eu/

PROGRAMMA MID-TERM CONFERENCE | 21 e 22 aprile 2021
Iscrizioni: https://bit.ly/proGIreg_21e22aprile_Turin (evento in lingua inglese)
La conferenza sarà un vero e proprio tour virtuale che presenterà Torino all’Europa, con la partecipazione dei partner di progetto, di esperti di pianificazione urbanistica e progettisti di livello europeo e nazionale.
Nella due giorni si alterneranno interviste, presentazioni e dibattiti come importante momenti di confronto attorno al lavoro pionieristico del Living Lab di Mirafiori. Gli spazi di Green Pea, il primo green retail park al mondo inaugurato a Torino a dicembre 2020, ospiteranno gli interventi degli speaker dei diversi partner locali, che si alterneranno ai video di presentazione delle diverse progettualità realizzate sul territorio.

21 aprile | h 9.30 – Introduzione al Living Lab di Torino
Orti nelle scuole, parete verde e Spazio WOW
La prima tappa del primo video sarà nella scuola in via Torrazza dove sono stati realizzati una parete verde e un orto rialzato, una delle 8 scuole dove si tengono le attività proGIreg. La seconda tappa è Spazio WOW, tra le infrastrutture più ricche di nature based solutions: oltre a un nuovo tetto verde sopra l’ex fabbrica di via Onorato VIgliani c’è OrtoWOW, un giardino in cassoni amico degli insetti impollinatori, e alcuni alveari in un edificio pubblico abbandonato.

21 aprile | h 14.00 – Lungo il fiume Sangone
New soil e Orti Generali
La prima tappa del secondo video sarà l’area lungo il fiume Sangone, dove si sperimenta nuovo suolo rigenerato per la riforestazione urbana. La seconda tappa è Orti Generali, l’esperienza di orticoltura urbana per cittadini nel Parco Piemonte.

22 aprile | h 9.30 – Nel blocco della fabbrica
Orti tra le case e parete verde
La prima tappa del terzo video sarà l’orto realizzato all’interno dell’area verde dell’associazione Crescere Insieme Onlus in cui si trova un orto comunitario convertito in orto solidale. La seconda tappa è la parete verde esterna realizzata nella Casa di Ospitalità Notturna di corso Tazzoli. Il percorso si svolge nell’isolato che comprende il grande stabilimento Fiat di Mirafiori.