‘Marco Polo e il viaggio delle meraviglie’ in diretta streaming dalla Casa Teatro Ragazzi

Il secondo appuntamento di Il Teatro Ragazzi a casa tua, spettacoli teatrali realizzati in diretta streaming alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, si terrà domenica 28 marzo alle 16.30.

Il trio Claudio Dughera, Daniel Lascar e Claudia Martore metteranno in scena Marco Polo e il viaggio delle meraviglie, un racconto delle avventure del celebre mercante veneziano con la passione per i viaggi. Un amore nato fin dall’infanzia con le storie narrate dal padre Niccolò e dallo zio Matteo, ricchi mercanti che commerciavano con l’Oriente.

La vicenda inizia un pomeriggio veneziano del 1271, in una grande piazza adiacente al porto brulicante di colori, suoni e odori. Grazie alla sua innata curiosità verso il mondo e attraverso la lunga esplorazione che lo vede protagonista, Marco Polo scopre la bellezza della diversità e il valore della diplomazia come strumento utile nelle relazioni commerciali e in quelle umane.

La messa in scena è realizzata sotto forma di gioco in cui gli oggetti scenici si trasformano negli elementi del racconto. Gli attori, che da un decennio rappresentano la vicenda, interpretano un caleidoscopio di personaggi, da Kublai Khan a Re Redor, dal Califfo di Baghdad alla condottiera mongola Aigiarne.

Il diario di viaggio è la cornice dentro la quale scoprire gli usi e i costumi, i diversi linguaggi, i cibi, i profumi e le musiche di chi vive in luoghi lontani dai nostri. Oggi, a 750 anni da quel primo viaggio, Marco Polo ci ricorda che la scoperta di culture lontane e diverse dalle nostre deve sempre essere accompagnata dal dialogo, dall’apertura verso il prossimo e dal rispetto reciproco.

Marco Polo e il viaggio delle meraviglie, regia e drammaturgia di Luigina Dagostino, è uno spettacolo della Fondazione TRG Onlus, in collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes nell’ambito del primo progetto Vivo Libro di Monforte d’Alba.

Il pubblico potrà assistere allo spettacolo acquistando un biglietto a 4,00 euro sul sito www.casateatroragazzi.it, (per ogni acquisto saranno fornite username e password).

Per info:

tel. 3939055127 – biglietteria@casateatroragazzi.it

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, corso Galileo Ferraris 266, Torino