Stati generali del rock – Arezzo wave music contest 2021

Riparte ufficialmente “Stati Generali del Rock – Arezzo Wave Music Contest”, tra i concorsi più longevi e partecipati d’Italia, che quest’anno rinnova la sua formula, nel solco di Dante.

Fino al 25 aprile sarà possibile iscriversi gratuitamente sul sito www.arezzowave.com, e prendere parte alle varie categorie del contest che ha scoperto tanti giovani talenti.

L’edizione 2021 è dedicata al cantante e chitarrista toscano Erriquez, amico affezionato della manifestazione, recentemente scomparso; la sfida, invece, è quella di celebrare Dante Alighieri, nei 700 anni dalla morte, attualizzando con la musica le sue parole e i suoi messaggi, al fine di avvicinare i giovani ai suoi capolavori.

Compilando il form di iscrizione ad Arezzo Wave Contest 2021, sarà possibile accedere alle selezioni regionali di Stati Generali del Rock che nel rispetto delle normative anti-covid si svolgeranno tramite la selezione in studio seguite dalla giuria regionale, e nel caso di un miglioramento della situazione pandemica vedranno le band esibirsi dal vivo nei più importanti club della regione. Ogni gruppo o artista può iscriversi gratuitamente ad una o più delle seguenti categorie, mandando due brani originali, oltre a bio, foto e link a canali social e sito del progetto musicale: Arezzo Wave Band, lo storico contest live aperto a tutti, all’Arezzo Wave Music School – solo se nel gruppo è presente almeno 1 componente iscritto ad una scuola superiore italiana e tutti gli altri componenti sono under 35 – ed all’Arezzo Wave Ius Soli – Per Arezzo Wave – solo se nel gruppo è presente almeno un componente di seconda generazione, nato o cresciuto in Italia da genitori stranieri.

Per partecipare alla categoria “Arezzo Wave DANTE ROCK – E infine uscimmo a riveder le stelle” bisognerà inserire alcune delle parole della Divina Commedia all’interno del testo di una canzone originale (l’invio del brano all’iscrizione è facoltativo). Per la prima volta, questa categoria è aperta anche a quelli che hanno vinto precedenti edizioni e agli artisti più famosi. Il vincitore sarà invitato a suonare a Sudwave, showcase festival dedicato ai talenti del Sud Europa, la cui quarta edizione si terrà a novembre 2021. Sarà un’occasione per confrontarsi con manager e direttori artistici dei più importanti festival nazionali ed internazionali, aggiudicandosi altri premi che saranno presto svelati.

Stati Generali del Rock – Arezzo Wave Music Contest è la rassegna piemontese collegata al concorso promosso da Fondazione Arezzo Wave Italia.

Il concorso è promosso dalla Città di Torino – Area Giovani e Pari Opportunità – Ufficio Torino Creativa, e realizzata da Associazione Spazi Musicali.