MEDITERRANEA 19, Young Artist Biennale | School of Waters

Dal 15 maggio al 31 ottobre, la Repubblica di San Marino ospiterà MEDITERRANEA 19, la Biennale dei Giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, promossa e organizzata da BJCEM – Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, Associazione Internazionale con 47 membri e partner da 16 paesi dell’Europa e del Mediterraneo, in collaborazione con la Segreteria di Stato alla Cultura della Repubblica di San Marino, gli Istituti Culturali e l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

La storia della Biennale ha avuto inizio nel 1985 a Barcellona e nel corso di diciotto edizioni è stata accolta da città quali Marsiglia, Valencia, Lisbona, Sarajevo e Atene. La più recente edizione si è tenuta in Albania, a Tirana e Durazzo. Tra le istituzioni che l’hanno ospitata si ricordano anche il  MACRO di Roma, il Nottingham Contemporary in Inghilterra o il Museo d’Arte Contemporanea di Salonicco in Grecia.

La Città di Torino ha aderito nel 2001, in qualità di socio fondatore, all’Associazione Internazionale “Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo”.

MEDITERRANEA 19 Young Artists Biennale, dal titolo School of Waters, si svilupperà in diversi spazi del centro storico di San Marino, tra cui la  Galleria Nazionale e altre location come la Prima Torre – originaria fortificazione sulla sommità del Monte Titano.

La Biennale verrà inaugurata al pubblico venerdì 14 maggio alle ore 17, alla presenza delle Istituzioni coinvolte e di una rappresentanza di artisti, soci BJCEM e curatori. Il programma, che si svilupperà in tutta la settimana successiva, includerà anche talk, performance e screening disponibili online attraverso dirette streaming. Un secondo appuntamento, maggiormente incentrato sulle arti performative, si terrà a luglio 2021.

Per rappresentare la Città di Torino è stato selezionato Marco Giordano, artista dal curriculum internazionale, che presenterà un’installazione site specific ideata per MEDITERRANEA 19 – Young Artist Biennale School of Waters. L’installazione è inserita all’interno delle Cisterne del Pianello, spazio di maggior significato simbolico della Biennale, collocata nei sotterranei del Palazzo Pubblico – sede degli organi istituzionali e rappresentativi della Repubblica di San Marino.