Ti trovi qui: Home » In Comune » Beni Comuni Urbani: la Giunta istituisce l’Albo dei Garanti e la Consulta Permanente

Beni Comuni Urbani: la Giunta istituisce l’Albo dei Garanti e la Consulta Permanente

Oggi la giunta comunale, su proposta dell’assessore Giusta, ha istituito l’Albo delle/dei Garanti composto da esperte/i in discipline giuridiche, economiche, urbanistiche, ecologiche e sociali e dalle/dagli abitanti con comprovata sensibilità sul tema dei beni comuni.

L’Albo è previsto all’interno del Regolamento per il governo dei beni comuni urbani della Città di Torino, entrato in vigore dal 16 gennaio 2020, frutto di un lungo e importante lavoro di concerto tra gli esperti e le esperte dell’Università di Torino che hanno accompagnato il progetto di Co-city, gli uffici dei Beni Comuni della Città e il Consiglio Comunale, che ha permesso alla Città di dotarsi di uno dei regolamenti più avanzati in Italia.

All’interno dell’Albo delle/dei Garanti, come previsto dal Regolamento, è stata nominata dalla Giunta stamattina la Consulta Permanente dei Beni Comuni Urbani della Città di Torino, composta da undici componenti sorteggiati/e garantendo un’adeguata presenza di esperti e con un occhio attento alla parità di genere.

La Consulta svolge funzioni consultive e/o funzioni arbitrali in caso di controversie che sorgano sulla valutazione delle proposte pervenute nell’ambito dell’attuazione del negozio civico ed è luogo di confronto permanente sia nell’istituzione sia nella città tutta, al fine di agevolare visioni condivise su metodologie e pratiche di riattivazione della cittadinanza in senso democratico e orizzontale.

Chiunque intenda tutelare un bene comune può rivolgersi alla Consulta senza alcuna restrizione di legittimazione dovuta a carenza di interesse specifico.

Il/la Presidente, che sarà nominato successivamente dalla Sindaca su proposta degli stessi membri,  svolge funzioni di coordinamento e di raccordo delle proposte, istanze e suggerimenti emersi dall’operato della Consulta.

Le composizioni dei due organi sono quindi le seguenti:

Albo dei/delle Garanti

ALBANESE ROCCO ALESSIO esperto
ARESE FRANCESCO esperto
BONORA CATERINA esperta
CIAFFI DANIELA esperta
GIANTI DELIA esperta
GIORDANO FILIPPO MARIA esperto
IANNUZZI MARCELLA esperta
LAFACE FEDERICO abitante
MASTRUZZO GIUSEPPE esperto
MICHELAZZO ELISA esperta
MONTEROSSI MICHEAL WILLIAM esperto
PADOVANO ROCCO PAOLO abitante
SCARPITTI LUCA esperto
VERCELLONE ANTONIO esperto

Consulta Permanente

ARESE FRANCESCO esperto
BONORA CATERINA esperta
CIAFFI DANIELA esperta
GIANTI DELIA esperta
GIORDANO FILIPPO MARIA esperto
IANNUZZI MARCELLA esperta
LAFACE FEDERICO abitante
MASTRUZZO GIUSEPPE esperto
MICHELAZZO ELISA esperta
SCARPITTI LUCA esperto
VERCELLONE ANTONIO esperto

Tag: , , , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top