Al via la potatura dell’alberata di corso Sebastopoli

Da lunedì 8 febbraio sarà realizzata la potatura dei due filari alberati di corso Sebastopoli.

L’intervento, per un totale complessivo di 250 alberi (Celtis australis), durerà circa un mese e verrà realizzato nel tratto tra corso Unione Sovietica e via Guido Reni, compresa l’area mercatale.

Si cercherà di operare in modo da creare il minor disagio possibile agli operatori del mercato e alla viabilità (anche per la presenza di parcheggi nella tratta tra corso Orbassano e via Guido Reni), lavorando con cantieri mobili, senza la necessità di interrompere l’attività mercatale, per la quale è prevista solo una chiusura anticipata di alcuni stalli a rotazione per i giorni strettamente necessari alle operazioni.

L’ultimo intervento di potatura realizzato sull’intero corso risale al 2005, mentre nella tratta occupata dal mercato è stato effettuato nel 2015. L’intervento odierno si rende necessario per svuotare e alleggerire le chiome degli alberi e per realizzare un moderato contenimento delle stesse sul lato degli edifici, in modo da ridurre la presenza e la caduta di rami secchi.

Le operazioni di potatura verranno effettuate da personale specializzato con il coordinamento dei tecnici dell’Area Verde della Città, nel rispetto delle migliori tecniche di arboricoltura.