Due nuovi Punti Acqua Smat in via Pietro Cossa e in strada San Mauro

Salgono a 15 i Punti Acqua SMAT attivati sul territorio comunale, con l’installazione di due nuovi chioschi nei pressi del giardino pubblico di via Pietro Cossa 280 e nell’area “le Vele” in strada San Mauro.

I due nuovi Punti Acqua saranno inaugurati ufficialmente a fine febbraio a causa delle restrizioni per il coronavirus. Come per tutti gli altri chioschi SMAT il prelievo dell’acqua naturale sarà gratuito, mentre l’acqua gasata verrà erogata al costo di 5 centesimi al litro.

I Punti Acqua sono realizzati per sostenere il consumo dell’acqua del rubinetto a scopi alimentari e consentono l’approvvigionamento di acqua di rete a “chilometro zero”, con importanti benefici sull’ambiente. Con un’erogazione media di 180 litri d’acqua l’ora, si stima che ciascun chiosco possa portare a un risparmio di circa 1 milione di bottiglie di plastica l’anno.

La localizzazione del punto acqua di via Pietro Cossa è stata individuata a seguito di sopralluoghi effettuati da cittadini e consiglieri della Circoscrizione 5. L’intera area verde dove è posizionato il chiosco sarà oggetto di riqualificazione, con la sostituzione della pavimentazione e l’installazione di nuove strutture gioco: la Giunta Comunale ha infatti già deliberato i lavori che partiranno quest’anno.

L’area di strada San Mauro è stata invece oggetto di un percorso partecipato con i residenti organizzato dal tavolo di coordinamento interassessorile “Progettazione civica”, che ha contribuito all’elaborazione del progetto di riqualificazione del bosco naturale delle “Vele”. I lavori del primo lotto, con cui verrà riqualificata la porzione sud dell’area (all’incrocio tra strada San Mauro e l’interno 97) sono partiti nelle scorse settimane.