Porta Palatina restaurata: annullata la festa di domani 21 marzo

di Luisa Cicero

In seguito ai tragici fatti di Tunisi, strage che ha coinvolto dolorosamente la città e l’Amministrazione comunale, l’inaugurazione che avrebbe dovuto accompagnare la riconsegna ufficiale alla cittadinanza della Porta Palatina restaurata – con la festa  a tema “Primavera Palatina” – prevista per sabato 21 marzo, è stata spostata a data da destinarsi.

Consorzio San Luca - DSC_0205

L’evento – scelto appositamente con cadenza per l’Equinozio primaverile – si sarebbe dovuto svolgere intorno alla parte pedonale di piazza Cesare Augusto  e includere  una spettacolarizzazione di coreutica di strada con parata danzata, musica e milonga street e una notte bianca nella zona del quadrilatero romano. Sarà invece  ricalenderizzato probabilmente nel mese di giugno.

Il Complesso  delle Porte Palatine si trova all’interno di un parco urbano abbastanza distante dalle vie del traffico. È inserito però in una viabilità complessa, quella dell’area mercatale di Porta Palazzo, che ha influito molto sul suo degrado rendendo necessario programmare un progetto di restauro per salvaguardarlo. Dopo 15 mesi di cantiere – i lavori  sono stati affidati con procedura negoziata al Consorzio San Luca per la Cultura, l’Arte e il Restauro di Torino,  a restauro concluso il monumento è tornata al suo antico splendore .

Per approfondimento leggi:Il nuovo volto della Porta Palatina