Spazi Virtuali, il programma online di Spazi Reali per gli adolescenti

Spazi Reali, in corso San Maurizio, ha organizzato on-line alcune attività a cui poter accedere comodamente da casa. L’iniziativa, ideata e realizzata dalla Città di Torino, in collaborazioni con le associazioni del territorio nell’ambito del più ampio progetto comunale Aria, centro di ascolto per adolescenti, è uno spazio dedicato alle ragazze e ai ragazzi. Qui, ormai virtualmente a causa dell’emergenza sanitaria, sono accolti e possono trascorrere il loro tempo libero e, in caso di difficoltà, confrontarsi con operatori e i coetanei.

Il nuovo programma di iniziative di Spazi Virtuali, la stanza zoom di Spazi Reali, è disponibile dal martedì al sabato dalle 16 alle 17.30.  Per partecipare a tutte le attività si può inviare una email a spazireali@comune.torino.it, seguire i social (Facebook e Instagram) o iscriversi al gruppo facebook di Spazi Reali per  ricevere il link di zoom per partecipare alle attività.

Ecco il calendario delle proposte.

Martedì: ‘Emo’Suoni – emozioni e suoni della nostra vita’

Emo’suoni è un laboratorio online aperto a tutti, in collaborazione con i volontari europei del progetto Erasmus Plus dell’associazione Eufemia e Acmos. La musica è un strumento per riflettere sulle sensazioni e nel viaggio dentro i suoni si cercheranno risposte ad alcune domande: in che modo la musica esprime, riflette e cambia le nostre emozioni? Come interagiscono le nostre emozioni personali con quelle delle altre persone intorno a noi e con la società in cui viviamo?

Il laboratorio si svolge ogni martedì dalle 16 alle 17, nell’OnlineSpace degli SpaziReali.

Gli incontri sono aperti a tutti e si consiglia l’iscrizione, inviando una email a spazireali@comune.torino.it  ‘Portate una canzone che vi rende felice!’ consigliano gli organizzatori che invitano i partecipanti a seguire il laboratorio ogni settimana per intraprendere un percorso comune che si concretizzerà, al termine delle attività, in un’azione collettiva. Il primo incontro si è svolto ieri, martedì 24 novembre.

Mercoledì: ‘Sportello del neomaggiorenne’

Continua lo spazio online in collaborazione con l’associazione Agevolando per affrontare insieme tematiche sui percorsi verso l’autonomia, in particolare la ricerca di una casa, il lavoro… ma non solo. Si può richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo  spazireali@comune.torino.it

Venerdì: ‘The waves of memories’

Il laboratorio teatrale si è spostato online. Ogni venerdì le ragazze e i ragazzi potranno incontrare il maestro Vicente con cui fare un viaggio esperienziale e corporeo nei propri ricordi. Anche in questo caso la raccomandazione per gli adolescenti è partecipare a tutti gli appuntamenti per fare una esperienza completa. Scrivendo una email aspazireali@comune.torino.it sarà invito il link di zoom per partecipare.

Negli altri giorni sarà possibile collegarsi a Spazi Reali per stare in compagnia, decidere insieme agli operatori le possibili attività da realizzare e seguire eventi online attivi in questo periodo. Di seguito alcune proposte online.

Oggi, mercoledi 25 novembre, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si svolgono alcuni eventi organizzati per il tema:

‘Rifiorire – Dialogo su violenza e disabilità’

Alle ore 18 sulla pagina facebook dell’associazione Verba

Un dialogo a più voci su violenza e disabilità in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un’occasione di confronto su un fenomeno sottostimato e di approfondimento sulle modalità, gli obiettivi e la filosofia del progetto “Il Fiore di Loto”. Con interpretariato LIS a cura di Anna di Domizio e del gruppo interpreti e m ediatori LIS.

Educare alla non violenza, incontro online organizzato da Centro InformaGiovani Torino e Progetto Safe per parlare di educazione di genere. Sarà possibile collegarsi  attraverso il software gratuito Google Meet. È richiesta l’iscrizione compilando un form online sul sito  http://www.comune.torino.it/torinogiovani/appuntamenti/incontro-informagiovani-non-violenza con i propri dati ed email per poter ricevere l’invito