Piero Gobetti ed Ennio Morricone, si parla di loro negli incontri del Centro Congressi dell’Unione Industriale

Sarà dedicato alla presentazione del volume “Le nevi di Gobetti” il quarto appuntamento del ciclo “Uno spettacolo d’autunno” visibile in streaming domani, lunedì 23 novembre, dalle 15- A commentare il libro di Bruno Quaranta sarà  Carlo Ossola che ripercorrerà gli ultimi anni di vita del prodigioso e indimenticabile intellettuale, scomparso esule a Parigi nel 1926, neanche venticinquenne.
Il volume è l’occasione per disegnare la biografia di Gobetti attraverso le figure che gli furono accanto come maestri e amici: da Luigi Einaudi a Carlo Levi, da Felice Casorati a Francesco Ruffini, da Natalino Sapegno a Luigi Salvatorelli, da Antonio Gramsci a Gaetano Salvemini.

Martedì, invece, “I Martedì sera” celebreranno un grande maestro come Ennio Morricone ricordato dal figlio Marco e dalla nipote Valentina. All’incontro virtuale parteciperà Alessandra Comazzi e Don Paolo Tomatis, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesiano torinese.
Si parlerà anche del libro “Salmi”, nel quale si uniscono il canto e la preghiera, manifestando l’aspetto spirituale della musica che innalza l’uomo verso Dio. In un originale riflessione sugli inni di lode e ringraziamento condivisa con la nipote, l’eredità artistica e spirituale di un indimenticabile maestro.
L’appuntamento sarà arricchito da alcune clip video con colonne sonore curate dal grande compositore e musicista.

Informazioni e  diretta streaming sul canale facebook del Centro Congressi dell’Unione Industriale e sul sito www.ccui.it

Di Antonella Gilpi