Palazzo Civico si è fermato a mezzogiorno

A mezzogiorno piazza Palazzo di Città si è fermata. In una atmosfera surreale aperta dalle note del Silenzio centinaia di dipendenti si sono uniti per ricordare le vittime e i feriti dell’attentato al Museo del Bardo. Tra loro numerosi colleghi. Il sindaco Piero Fassino e il console generale di Tunisia a Genova, Zied Bouzuita, hanno manifestato insieme il dolore per l’orrore della tragedia. Poche parole quelle del sindaco, per testimoniare i tanti messaggi ricevuti per esprimere vicinanza e solidarietà. Tra questi quelli della comunità tunisina, fin dalle prime ore in cui i contorni dell’attacco erano sfumati. Il console ha espresso le condoglianze della comunità per le famiglie delle vittime: “Desideriamo stringere rapporti sempre più stretti con  Torino”.

Il video della manifestazione in piazza Palazzo di Città. 

Quello che è accaduto è accaduto in tante altre città, e Paesi. La Tunisia e noi siamo solidali agli italiani in questo tragico evento. Il dolore è grande. Noi contiamo sul fatto che i nostri amici italiani non abbandonino la Tunisia, perché il nostro Paese ha investito tanto per il turismo. Lo scambio del turismo con l’Italia è importante, e speriamo che questo episodio non cambi le cose. La Tunisia ha già una strategia contro per il terrorismo e sarà rafforzata con l’aiuto della Cooperazione Internazionale e dei paesi amici. Tutti Paesi possono essere colpiti.  Il terrorismo è un fenomeno che non ha Paesi, non ha religione, non ha identità. La Cooperazione internazionale ha la responsabilità di trovare il modo di combattere tecnicamente questa piaga“.

 

 

Nel pomeriggio il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, il Sindaco Piero Fassino e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Paolo Gentiloni, firmeranno un protocollo d’intesa tra Nazioni Unite, Farnesina e Città di Torino. Al termine della cerimonia, intorno alle 18,50, in sala Marmi è previsto un punto stampa. Si avvicenderanno al podio per una breve dichiarazione:il Sindaco Piero Fassino, il Ministro Paolo Gentiloni e il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. Alla fine degli interventi sarà possibile rivolgere alcune domande al Ministro Gentiloni e al Sindaco Fassino.