Mondi che coesistono, nelle vetrine dello Spazio Montanaro un’installazione di Sergio Racanati

Fino a domenica 8 novembre sarà in esposizione nelle vetrine di Spazio Montanaro di via Montanaro 8, l’installazione “Studio per una Wunderkammer-Barriera di Milano/Torino” dell’artista Sergio Racanati.

Sergio Racanati, artista impegnato nelle pratiche attinenti al contesto urbano, ha trascorso un periodo di residenza a Torino nel quartiere Barriera di Milano all’interno del progetto Casa Bottega-Barriera in Divenire. La ricerca artistica di Racanati afferisce alla sfera etnografica attraverso una metodologia relazionale, fatta di incontri, attraversamenti, intrecci e visioni. 

L’artista ha compiuto una introspezione nel territorio di Barriera di Milano attivando e sviluppando un processo di studio, cura e attenzione al territorio e alle sue microstorie quotidiane. “Nell’installazione – ha sottolineato l’artista – ho messo in scena mondi che coesistono all’interno dei flussi del turbo capitalismo in cui le esistenze umane sono fortemente messe a repentaglio”.

CasaBottega è un progetto di Sumisura Aps, Associazione Respons/Ability, Liberitutti scs, Città di Torino – Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amm.vi, Giovani e Pari Opportunità – Torino Creativa, Circoscrizione 6.