Climathon Torino: aperte le iscrizioni alla maratona mondiale di idee sul clima

Sono aperte le iscrizione al Climathon, la maratona mondiale di idee sul clima che quest’anno, a causa dell’emergenza Coronavirus, si svolgerà in versione online il 13 e 14 novembre 2020.

Climathon è una maratona di co-progettazione in cui gruppi di cittadini, guidati da esperti, tecnici e ricercatori, hanno la possibilità di proporre idee e soluzioni per rendere Torino ancor più sostenibile e inclusiva.

Un appuntamento ormai fisso per Torino (questa è la quinta edizione), occasione di confronto e sfida ambiziosa per tutti gli attori locali impegnati in politiche di rigenerazione urbana e difesa dell’ambiente.

La challenge scelta dagli organizzatori per l’edizione 2020 consiste nel proporre idee innovative per promuovere la rigenerazione di spazi attualmente in disuso o sottoutilizzati dell’area ex Combi (situata nell’area olimpica alle spalle del Dipartimento di Economia e Management), prendendo spunto dalle NBS (Nature Based Solutions) realizzate o in fase di avvio nel quartiere Mirafiori Sud per il progetto europeo proGIreg.

Il gruppo di progettazione dell’area ex Combi, formato dagli uffici tecnici di Università e Politecnico di Torino, prenderà in considerazione la fattibilità della proposta risultata vincente. Nel caso la NBS risulti realizzabile ed economicamente sostenibile, un team di esperti dell’Università di Torino collaborerà con i vincitori per sviluppare il progetto.

Le modalità di iscrizione e di partecipazione sono illustrate sul gruppo facebook Climathon Torino, in cui vengono anche approfondite le tematiche della challenge e condivise informazioni e spunti utili tra i partecipanti.

Climathon Torino 2020 è organizzato dalla Città di Torino e da Environment Park, con la collaborazione di Università degli Studi e Politecnico di Torino, Fondazione di Comunità Mirafiori, OrtiAlti e Polo di Innovazione CLEVER.

 

Credits foto: Dipartimento DIATI – Politecnico di Torino