Settimana del lavoro 2020: un focus sulla formazione per costruire il futuro

Dal 19 al 24 ottobre ritorna l’appuntamento con la Settimana del Lavoro, evento online organizzato a Torino da ISMEL, Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali, sul tema ‘Formazione: costruire il futuro’ per fare il punto sull’istruzione e l’educazione, la formazione continua, la formazione formale e quella informale.

L’obiettivo degli organizzatori è prendere atto delle esigenze legate alla qualità dei processi di apprendimento – anche aggravate dalle misure di contenimento della pandemia – nelle scuole e nei contesti formativi rivolti ai lavoratori, per far fronte al rischio di ulteriori divari culturali connessi alle nuove forme di didattica e alle nuove tecnologie. In questo contesto la formazione comprende tutte le fasi di crescita delle persone nel corso della loro vita e su questo processo gli organizzatori si propongono di  analizzare il nesso tra il lavoro e la formazione, un legame complesso caratterizzato da una profonda e rapida trasformazione.

Alla manifestazione, che sarà realizzata con il sostegno di Fondazione CRT e Polo del 900 e il patrocinio della Città di Torino, parteciperanno, tra gli altri, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, il presidente dell’INPS Pasquale Tridico, l’esperto di scienze previsionali Alessandro Vespignani.

Lo scenario sociale ed economico in cui si contestualizzano Istruzione e Formazione sono cambiati bruscamente con il contesto di vita, di lavoro e di studio imposto dall’attuale situazione pandemica. – spiega Giovanni Ferrero, presidente ISMEL -. L’obiettivo di questo ciclo di incontri è prendere atto delle esigenze già presenti e aggravate, in forma anche nuova, dalle misure di contenimento della pandemia che riguardano la  qualità dei processi di apprendimento, nelle scuole, ma anche nei contesti formativi rivolti ai lavoratori occupati, ai disoccupati per far fronte al rischio di creare divari culturali connessi anche all’accesso alle reti informatiche

Saranno 6 giorni di incontri, tavole rotonde, presentazioni online, con oltre 60 ospiti: si alterneranno docenti, formatori, professionisti, imprenditori e artigiani; metteranno in comune esperienze e richieste di approfondimento per costruire un laboratorio di idee utile a orientare le scelte formative che possono influenzare il futuro.

Lunedì 19 ottobre dalle 10 alle 11 si terrà la presentazione della Settimana del Lavoro nella Sala ‘900 del Polo del ‘900, in via del Carmine 14, che sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Polo del ‘900. Tra gli ospiti Antonietta Di Martino, assessora all’Istruzione e all’Edilizia scolastica del Comune di Torino.

Il programma proposto dalla Settimana del Lavoro promuove una riflessione articolata in più assi culturali: l’inclusione nella formazione come condizione di libertà e di uguaglianza, il policentrismo delle organizzazioni formative, l’integrazione dei saperi, l’innovazione nella formazione come condizione di cittadinanza e vettore di sviluppo, la permanenza della formazione in tutto l’arco di vita delle persone.

Tutti gli incontri sono disponibili online gratuitamente con accesso dal sito www.settimanalavoro.it  e si rivolgono a un ampio pubblico di cittadini, specialisti e studiosi, insegnanti, studenti universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori, operatori politici e istituzionali, dirigenti sindacali e d’impresa.

La registrazione degli eventi andrà ad arricchire la libreria di documentazione che ISMEL ha creato negli ultimi mesi attraverso le testimonianze di più di 100 docenti di tutti i livelli per focalizzare la radicale rivoluzione delle modalità didattiche attualmente in atto. Tutte le testimonianze sono fruibili al link Frammenti di innovazione | Riprendere a fare scuola.

La Settimana del lavoro è stata progettata e curata da un comitato di coordinamento formato da Gian Carlo Cerruti, Aldo Enrietti, Giovanni Ferrero.

Programma completo sul sito settimanalavoro.it

Facebook.com/SettimanadelLavoro

@ISMEL_Torino

#settimanalavoro2020