Touchpoint Awards/Identiy 2020: ‘Torino City Lab’ è il progetto con la migliore identità visiva

Si è tenuta nel tardo pomeriggio di oggi, a Milano, la cerimonia di premiazione del branded commerce company Tembo che con il progetto “Torino City Lab” realizzato per la Città di Torino, ha ricevuto un nuovo importante riconoscimento ai Touchpoint Awards/Identiy 2020 organizzati da Oltre La Media Group editore di Touchpoint.

Più nello specifico, “Torino City Lab” è vincitore al primo posto della categoria System Identity. Alla consegna del premio ha partecipato anche Marco Pironti, Assessore all’Innovazione, Smart City e Progetti Europei della Città.

La collaborazione tra Tembo e Torino City Lab è cominciata nel 2018 a seguito di una gara indetta dal Comune di Torino.

Un piano di attività di testing di soluzioni innovative per il vivere urbano nel segno della digitalizzazione dei servizi e della gestione della piattaforma web.

Con Torino City Lab, il Comune insieme a Tembo, hanno portato l’innovazione anche nella comunicazione. È stata testata una veste nuova per raccontare il percorso di innovazione della nostra Città e per aiutare i cittadini a seguirla, comprenderla e, sempre di più, a esserne protagonisti. Il successo della prima collaborazione ha spinto la Città di Torino a conferire a Tembo un secondo incarico: supportare Torino City Lab nella gestione diretta del sito e degli aspetti più rappresentativi dell’iniziativa.

Insieme al sito web, Tembo ha creato specifici form online attraverso i quali il team di Torino City Lab si occupa oggi di gestire le candidature delle aziende che presentano i propri progetti; la creazione dei form e il loro corretto funzionamento garantiscono uno snellimento delle procedure della Pubblica Amministrazione, velocizzando tanto l’invio quanto il ricevimento dei dati.

Altre attività specifiche sono la creazione di challenge sempre nuove dedicate alle aziende, per stimolarne la creatività e sostenere il progetto di Torino City Lab a 360°; lo sviluppo di una dashboard, strumento fondamentale per semplificare l’interazione tra i tre enti coinvolti nel processo di selezione – aziende, Pubblica Amministrazione, partner – e per agevolare le procedure di archiviazione e condivisione della documentazione; la programmazione di un chatbot procedurale che guida e supporta gli utenti in tutte le aree del sito, incluso lo sviluppo dei flussi di domanda e risposta.

Lato social, Tembo ha realizzato un piano editoriale specifico per brand awareness su Facebook, mentre su Linkedin ha sviluppato campagne volte a raggiungere potenziali nuovi partner in Italia e all’estero. I risultati parlano chiaro: più di 38 aziende sono diventate partner di Torino City Lab, oltre 40 sperimentazioni sono state attivate e in meno di un anno la pagina Facebook ha superato i 3mila followers.