Cumiana 15. Un bene comune restituito alla città

Oggi è stata inaugurata la struttura di via Cumiana 15 un nuovo spazio multifunzionale restituito ai cittadini dopo decenni di abbandono della dismessa fabbrica Lancia trasformata così in un elegante e attraente spazio culturale e multiuso.

L’ex stabilimento diventa  un nuovo simbolo non solo per Borgo San Paolo, ma anche di tutta quella serie di processi di co-progettazione e collaborazione civica attivati da progetto Co-city.

Una piazza coperta aperta a tutti in cui verranno realizzate attività socio-culturali, di spettacolo e ludico-motorie, nata grazie alla stipula di un patto di collaborazione all’interno del progetto Co-City che il Comune di Torino ha avviato, al fine di promuovere nuove forme di amministrazione condivisa con i cittadini e le realtà profit e no profit del territorio.

Uno spazio per favorire la rigenerazione urbana, il contrasto del degrado, per promuovere e animare il territorio facendosi carico della cura del bene comune.

Per la Città di Torino il recupero dell’edificio è stata un’operazione importante per far sì che la cittadinanza possa disporre di un nuovo spazio in un quartiere che saprà accogliere positivamente questa nuova opportunità.

Co-City è il progetto innovativo di promozione della gestione condivisa dei beni comuni realizzato dalla città di Torino grazie al programma europeo Urban Innovative Actions (UIA). Il progetto prevede la riqualificazione di beni immobili e spazi pubblici in condizioni di degrado o parzialmente utilizzati attraverso la stipula di patti di collaborazione tra l’Amministrazione e cittadini, come strumento di promozione della cittadinanza attiva e per il contrasto alla povertà e al degrado nelle aree più fragili della città.