Presentati gli Europei di baseball del prossimo anno

Sono stati presentati questa mattina i Campionati Europei di Baseball che si giocheranno l’anno prossimo tra Torino, Avigliana e Settimo.  All’edizione numero trentasei della maggiore manifestazione continentale parteciperanno le migliori dodici squadre del continente.

E’ trascorso quasi un mese dall’assegnazione della manifestazione al nostro Paese da parte della CEB, la confederazione del baseball europeo. L’Italia ha battuto la concorrenza di sette nazioni candidate tra le quali spiccavano la Russia e la Repubblica Ceca.

Gli azzurri guidati dalla “leggenda” del baseball americano Mike Piazza potranno così difendere in casa la medaglia d’argento conquistata l’anno scorso a Bonn.  Sono dieci i successi della nostra squadra agli Europei, diciassette i secondi posti e quattro i terzi.  Il podio conquistato in germania ha permesso alla Nazionale di poter accedere al Torneo di qualificazione olimpica.

Le sedi di gara saranno l’impianto di via Passo Buole a Torino, lo stadio “Valter Aluffi” di Settimo e quello di via Suppo ad Avigliana.

Il baseball in Piemonte ha delle radici importanti. Ad oggi sono circa una ventina le società che svolgono attività sul territorio regionale permettendo così a tanti giovani di praticare uno sport considerato ancora di nicchia. Con l’organizzazione degli Europei, la speranza è quella che il numero dei tesserati cresca ulteriormente.

La nostra città, nel 2009, aveva ospitato alcune gare dei Mondiali e nel 2019 ha accolto un raduno della Nazionale che fece il tutto esaurito nell’amichevole
con i Grizzlies.