Consulta permanente dei beni comuni: avviso pubblico per l’istituzione dell’albo dei garanti

La Città pubblica un avviso atto al reperimento delle candidature di persone, in qualità di esperti oppure di abitanti, che intendano fare parte dell’Albo delle/dei Garanti previsto dal Regolamento n. 391 per il governo dei beni comuni urbani della Città di Torino.

La selezione avverrà mediante la verifica delle dichiarazioni e dei curricula presentati. La verifica positiva degli stessi comporta l’automatica iscrizione all’Albo delle e dei Garanti che verrà pubblicato sul sito della Città.

Dall’Albo così formato, saranno sorteggiati gli undici componenti della Consulta Permanente dei beni comuni urbani della Città di Torino, secondo quanto previsto dall’art. 6 del regolamento stesso.

La Consulta Permanente svolge funzioni consultive e arbitrali in caso di controversie che sorgano sulla valutazione delle proposte pervenute nell’ambito dell’attuazione del negozio civico in materia di beni comuni.

La Consulta Permanente dei beni comuni urbani della Città di Torino sarà luogo di confronto permanente sia nell’istituzione cittadina sia nella città tutta, al fine di agevolare visioni condivise su metodologie e pratiche di riattivazione della cittadinanza in senso democratico e orizzontale. Chiunque intenda tutelare un bene comune può rivolgersi alla Consulta senza alcuna restrizione di legittimazione dovuta a carenza di interesse specifico.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per le ore 24.00 del 31 ottobre.

L’avviso integrale ed il modulo per presentare la domanda di candidatura sono reperibili all’indirizzo
http://www.comune.torino.it/benicomuni/cosa_sono/consulta_garanti/albo_garanti/index.shtml