Arte e tradizioni delle lacche del Myanmar

di Michele ChiccoLacche Myanmar Mao

In occasione della visita del Presidente del Myanmar U Then Sein a Torino, prevista per  il 18 e 19 ottobre, la Città di Torino, l’associazione Italia Myanmar, il MAO Museo d’Arte Orientale e l’organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO) organizzano un’esposizione di manufatti in lacca prodotti a Bagan.

La collezione di lacche verrà allestita nella Sala Mazzonis del MAO e sarà visibile al pubblico gratuitamente nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 ottobre.

L’evento e’ finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo e intende promuovere l’artigianato del Myanmar evidenziando la laboriosità dei processi produttivi e i ricchi contenuti storici e artistici che rendono le lacche birmane un prodotto unico al mondo.

In occasione della mostra sarà proiettata una documentazione iconografica tratta dal volume “Missionario e diplomatico. L’avventura di Padre Paolo Abbona dal Piemonte alla Birmania” a cura di Anna Maria Abbona Coverlizza e Vittorio G. Cardinali (Associazione Immagine per il Piemonte).