Uniti contro il razzismo

Accendi la mentedi Gianni Ferrero

L’undicesima Settimana di azione contro il razzismo, promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar) del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Anci e il Miur, è entrata nel vivo.

Tanti sono gli eventi programmati. In Piemonte, grazie alla collaborazione tra Regione, Città metropolitana, Comune e Coldiretti, quest’anno il messaggio antirazzista viene portato nei mercati di Campagna Amica. Nella Sala Marmi di Palazzo Civico è esposto il vessillo dell’Unar.

La mobilitazione contro il razzismo è molto sentita a Torino, città multiculturale, antesignana nel nostro Paese nell’estensione dei diritti civili e di politiche di accoglienza e integrazione. Il filo conduttore nazionale della campagna che si snoda in numerosi appuntamenti di sensibilizzazione fino a sabato 21 marzo, è realizzare occasioni di dialogo interculturale, informazione, riflessione e sensibilizzazione dei cittadini, favorendo il superamento degli stereotipi. La Città ha peraltro aderito immediatamente all’appello dell’Unar ‘Accendi la mente spegni i pregiudizi’ – sottolinea Ilda Curti, responsabile comunale alle Pari opportunità (foto a fianco) durante la presentazione domenica del calendario delle attività in piazza Solferino, nell’area del mercato domenicale dei prodotti della terra e, ieri, a Roma, a Palazzo Chigi.

La settimana culmina con la celebrazione sabato 21 marzo della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. Stabilita dalle Nazioni Unite, è stata promossa per onorare la memoria delle 69 vittime del massacro di Sharpeville del 1960, quando la polizia sudafricana, durante l’apartheid, aprì il fuoco su un gruppo di dimostranti pacifici.

L’adesione di quasi settecento comuni alla Settimana d’azione contro il razzismo con le iniziative più disparate rappresenta la più efficace risposta dei territori ai facili slogan che vorrebbero raccontarci di un’Italia come un Paese di razzisti e xenofobi” ha affermato Il sindaco Piero Fassino, nella sua veste di presidente nazionale dell’Anci.  “Con questa campagna costruita grazie allo sforzo e al lavoro congiunto di Unar e Anci – ha aggiunto – oggi possiamo ripartire dalla parte migliore, che è tanta, del nostro Paese“.

SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO

Calendario delle iniziative coordinate dal Centro regionale contro le discriminazioni in Piemonte

MERCOLEDI’ 18 MARZO

Chieri piazza Dante, ore 15-19, presso il Mercato di Campagna  Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni, promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coldiretti Torino.

Ciriè, piazza San Giovanni, ore 15-19, presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni, promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coldiretti Torino.

Grugliasco, piazza Matteotti alta, ore 15-19, presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni, promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coldiretti Torino.

Torino, corso Umbria, ore 14-19, presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni, promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coldiretti Torino.

GIOVEDì 19 MARZO

Alpignano, piazza 8 Marzo, ore 15-19, presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni, promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coldiretti Torino.

Carmagnola, piazza Martiri della Libertà, ore 15-19, presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni, promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coldiretti Torino.

Torino, via Mittone, angolo via F.lli Passoni, ore 15-19, presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni, promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coldiretti Torino.

San Giorio di Susa, piazza Micellone, ore 9-13, presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni, promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coldiretti Torino.

Villar Dora, via Cuminie 90, ore 15-19, presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni, promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coldiretti Torino.

VENERDI’ 20 MARZO

Collegno, piazzale di Santa Maria, corso Francia, ore 15-19, presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni, promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coldiretti Torino.

Torino, giardini Lamarmora, Via Cernaia, ore 14-19, presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni, promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coldiretti Torino.

Villarbasse, via San Martino (pressi centro sportivo), ore 15-19, presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni, promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coldiretti Torino.

SABATO 21 MARZO

Torino, piazza Palazzo di Città, ore 14-19: “Torino si sveglia antirazzista”, combina arte, educazione non formale, e aspetto ludico per parlare a tutt* di antirazzismo e antidiscriminazione: un pomeriggio di iniziative promosse da una piattaforma informale di persone, associazioni ed enti, coordinate dall’Associazione Trepuntozero, con il sostegno di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Città di Torino. Le attività proseguono presso il Circolo Arci Samo di Torino dalle ore 21.

Rivoli, via Nuova Collegiata, angolo via F.lli Piol, ore 15-19, presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni, promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coldiretti Torino.

Rosta, piazza Stazione, ore 9-13, presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni, promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coldiretti Torino.

DOMENICA 22 MARZO  – chiusura della Settimana d’Azione contro il razzismo

Torino, piazza Bodoni, ore 9-18, presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti” attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Città di Torino e Coldiretti Torino in collaborazione con Associazione Trepuntozero e Associazione Altera cultura. Per tutta la giornata le coltivatrici e i coltivatori impegnati nella vendita diretta indosseranno una coccarda arancione per testimoniare il rifiuto di ogni forma di razzismo e xenofobia e distribuiranno una cartolina informativa a tutti i clienti del mercato.

La Città ha derito alla campagna social dell’Unar “Accendi la mente, spegni i pregiudizi” utilizzando l’hastang #spegnipregiudizi, #anci,#unar,#XISettimana . Ilda Curti ha postato la sua immagine indossando la maglietta della manifestazione.

Info per le iniziative torinesi:  https://www.facebook.com/21marzoantirazzista