Parco Michelotti, l’ex Acquario Rettilario all’associazione Grilli Spettacoli

Questa mattina la Giunta Comunale, su proposta dell’assessore Alberto Unia di concerto con gli assessori Antonino Iaria e Francesca Paola Leon, ha approvato la concessione all’associazione Grilli spettacoli dell’ex Acquario Rettilario e della sua area esterna di quasi 2mila mq.

La concessione, della durata di 19 anni, prevede il recupero dell’edificio per destinarlo alle attività teatrali e museali promosse dall’associazione, attraverso un articolato progetto di rifunzionalizzazione.

All’associazione, che dovrà provvedere ai necessari allacciamenti per le utenze e alla realizzazione degli impianti di cui l’immobile non è fornito, competeranno altresì gli interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, anche sull’area verde assegnata.

Prima di eseguire le opere previste, considerato il valore dell’ dell’ex Acquario Rettilario come bene documentario e i vincoli paesaggistici gravanti sull’intera area, il concessionario dovrà acquisire il parere favore della Sovraintendenza e ottenere le autorizzazioni necessarie.

Per la realizzazione del progetto è previsto un investimento complessivo di 2 milioni e 860mila euro provenienti in parte da risorse della Fondazione Marionette Grilli e in parte dal contributo di sponsor e di privati.

“Con l’approvazione di questa delibera aggiungiamo un altro tassello per il recupero di Parco Michelotti e la sua completa restituzione alla città, dopo la riapertura della punta sud e poi di quella nord –  commenta l’assessore al Verde Pubblico, Alberto Unia – Sapevamo quando abbiamo iniziato questo percorso che non sarebbe stato né breve e neppure facile,  ma siamo certi che la strada scelta potrà rappresentare un modello partecipativo d’intervento virtuoso da applicare in futuro in contesti simili.”